Se ti piacciono le patate devi assolutamente provare questo piatto greco ricco di gusto: ricetta facilissima tutta da scoprire.
La cucina greca è molto simile a quella italiana. Esse infatti affondano entrambe le proprie radice nella tradizione mediterranea, pertanto hanno in comune tantissimi ingredienti ed altrettante preparazioni.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio farti assaggiare una ricetta a base di patate facilissima da realizzare, ma allo stesso tempo ricca di gusto. Vuoi saperne subito di più? Allora basta perdere altro tempo prezioso e cominciamo! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Se ti piacciono le patate devi provare questo piatto greco ricco di gusto
Hai mai sentito parlare della Moussaka, il celebre piatto greco a base di melanzane? Ebbene, quest’oggi andremo a realizzare una variante ancora più gustosa, ma fatta con le patate. Questa ricetta facilissima da preparare è molto diffusa anche nel resto dell’area balcanica, in particolare in Romania ed è davvero deliziosa. Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata alla lista completa della spesa e poi segui il procedimento alla lettera. Di sicuro non te ne pentirai!
Ingredienti:
- 600 grammi di patate;
- 500 grammi di carne trita di manzo;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 500 grammi di passata di pomodoro;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino rosso;
- 1 foglia di alloro;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe;
- parmigiano grattugiato (facoltativo).
Preparazione
Preparare la Moussaka di patate è davvero semplicissimo, segui queste poche indicazioni ed in men che non si dica porterai in tavola un piatto ricco di gusto tutto da scoprire. Di sicuro ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Provare per credere! Innanzitutto, metti a scaldare una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva con la cipolla, l’aglio e la carota tritati. Dopodiché, aggiungi la carne trita e falla rosolare. Sfuma il tutto con il vino rosso e, non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro.
Insaporisci con il prezzemolo e l’alloro tritati, regola di sale e di pepe e poi lascia cuocere con il coperchio a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare. Nel frattempo, pela le patate e falle bollire per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolale e tagliale a fette. A questo punto, prendi una pirofila ed ungila con un po’ d’olio. Fai, quindi, un primo strato di patate e coprilo con uno di ragù. Ripeti l’operazione fino a riempire tutta la teglia e completa l’opera con una generosa grattata di parmigiano. Decora, infine, con qualche fetta di patata, un altro filo d’olio extravergine d’oliva e copri con un foglio di carta di alluminio. Inforna a 180 gradi per 50 e non appena la tua Moussaka di patate sarà pronta preparati a servirla calda, tiepida oppure fredda. In ogni caso sarà sempre buonissima!