Gusto delicatissimo e irresistibile: la millefoglie alla ricotta è molto più semplice di quanto pensi ed è davvero golosissima
La millefoglie è uno dei dolci che ci piace di più per la sua particolarità di essere friabile ma allo stesso tempo cremosa. Siamo certi che ne avrete assaggiate diverse e c’è da dire che fa davvero concorrenza ai classici più apprezzati in pasticceria. Ma sicuri di averle provate tutte? Millefoglie alla ricotta: è molto più semplice di quanto pensi ed ha un sapore delicatissimo.
Ci sono moltissimi dolci che ci fanno perdere la testa e ai quali non possiamo resistere, anche se sono “classici” e ci vengono riproposti spesso. Basti pensare alla torta di mele, una vera e propria colonna portante della pasticceria, così come la crostata, che noi vi abbiamo proposto con un ripieno d’eccezione.
Oggi vogliamo dare spazio a questa preparazione che molti ritengono complicatissima ma che invece sarà davvero un gioco da ragazzi.
Millefoglie alla ricotta: golosa, delicata e semplice come non hai mai pensato
Vediamo subito cosa ci occorre:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 grammi di ricotta;
- 100 grammi di zucchero a velo + per spolverare;
- 250 ml di panna per dolci;
- 60 grammi di gocce di cioccolato.
La ricetta è davvero semplice, basta seguire i passaggi giusti. Si inizia dividendo il nostro rettangolo di pasta sfoglia in tre porzioni che abbiano la stessa larghezza e lunghezza: tagliate in verticale posizionando la sfoglia in orizzontale.
Foderiamo una teglia da forno e adagiamo i tre rettangoli di sfoglia, bucherelliamoli delicatamente con una forchetta o uno stuzzicadenti e cuociamoli in forno a 180 gradi fino a dorarli alla perfezione. Dovranno essere croccanti, occorreranno almeno quindici minuti.
Intanto dedichiamoci alla crema per il ripieno. In un recipiente sistemare la ricotta dopo averla lasciata asciugare a temperatura e accorpate lo zucchero a velo. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia e aggiungete, poco alla volta, la panna per dolci gelida di frigo.
Lavorate fino a quando la crema non sarà vellutata e liscia, quindi distribuite le gocce di cioccolato e usate una spatola per amalgamarle al composto. Nel frattempo i rettangoli di sfoglia si saranno ormai raffreddati: è importante assemblare il dolce quanto la sfoglia è fredda.
Posizioniamo alla base uno dei rettangoli e ricopriamo con la crema. Mettiamo in frigo dieci minuti a rassodare e copriamo la crema col secondo rettangolo. Ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di crema e potrete decorarlo come preferite, noi lo cospargeremo di zucchero a velo. Fate assestare il dolce in frigo per circa venti minuti prima del taglio: croccante e cremoso al contempo, una vera squisitezza!
Consiglio extra: potete sostituire la ricotta con del mascarpone, se volete, il risultato sarà comunque favoloso!