Si prepara senza burro ed è talmente soffice e delicata che si scioglie in bocca: questa torta di mele non ha proprio rivali
Ci sono una serie infinita di ricette per preparare questo dolce intramontabile, ma di sicuro questa ancora non l’avete provata. E possiamo assicurarvi che è un vero peccato, perché sarà tra le più gustose che abbiate mai provato, ma anche tra le più leggere. Torta di mele senza burro: è talmente soffice e delicata che si scioglie in bocca!
Prima di proseguire con la preparazione di questo capolavoro vogliamo proporvi anche altre due delizie alle mele che non hanno a che fare con la torta. La prima è una ricetta che sembra pensata apposta per i bambini: frittelle soffici e golosissime da preparare in men che non si dica! La seconda è una crostata davvero insuperabile, aromatica e squisita, perfetta come delicato dessert dopo cena!
Torniamo a noi e mettiamoci subito ai fornelli per realizzare questa torta da batticuore: avete già l’acquolina in bocca?
Si prepara senza burro ed è così soffice che si scioglie in bocca: questa torta di mele è uno spettacolo
Quali ingredienti ci servono:
- 2 uova;
- 100 grammi di farina;
- 120 grammi di latte;
- 60 grammi di zucchero;
- 2 mele;
- 40 grammi di olio di semi;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero di canna quanto basta;
- burro fuso quanto basta.
Iniziamo rompendo le uova in due recipienti così da dividere albumi e tuorli. Andiamo a lavorare entrambi i composti riversando nelle due ciotole metà dello zucchero ciascuna. Quando i tuorli saranno lisci e cremosi uniamo anche l’olio di semi e poi iniziamo a setacciare la farina e il lievito. Alterniamo le polveri al latte che dovrà essere a temperatura e non freddo di frigo.
A questo punto andiamo ad unire il composto di albumi senza smontarlo, non usiamo dunque la frusta ma una spatola in questo passaggio. Dedichiamoci quindi a lavare, asciugare, sbucciare e tagliare a fettine le mele. Riversiamone una parte, dopo averle infarinate leggermente, all’interno del composto e mescoliamo per distribuire. Teniamone da parte una manciata per la decorazione.
Foderiamo oppure imburriamo e infariniamo uno stampo dai bordi alti. Riversiamo il composto di mele all’interno e livelliamo con una spatola. Distribuiamo le fettine rimaste sulla superficie, avendo cura di spingerle un po’ a fondo con le dita. Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria.
Usiamo il burro fuso per spennellare le mele in superficie e spolveriamole con una manciata di zucchero di canna. Portiamo la torta in forno a cuocere a 180 gradi, serviranno circa 35/40 minuti. Una volta cotta vi consigliamo di farla assestare e raffreddare prima del taglio: si scioglie in bocca, golosissima! Possiamo anche ricoprirla di zucchero a velo, se di nostro gusto.