Un pranzo coi fiocchi con due semplici ingredienti: questo primo piatto è saporito e aromatico, che ricetta furbissima
Una pietanza pensata appositamente per chi non ha tempo da perdere o voglia di fare la spesa, senza privarsi però del gusto e del nutrimento che ci serve. Si tratta di una di quelle ricette da realizzare in pochi minuti anche all’ultimo momento che non delude mai. Questo primo piatto saporito e aromatico si prepara con due ingredienti: tutto il resto è condimento, semplicissimo!
Senza nulla togliere ai classici piatti elaborati e gustosi che siamo soliti portare a tavola, a volte andiamo proprio di fretta. Per questo cerchiamo semplicità e oggi vogliamo offrirvi una ricetta davvero favolosa. Prima, però, ecco anche un’idea che potrete sfruttare a cena quando avete poco tempo: avrai bisogno di zucca e salmone e di dieci minuti, che squisitezza!
Avete un certo languorino? Allora basta chiacchiere e corriamo ai fornelli: il nostro pranzetto ci aspetta!
Due ingredienti per un primo piatto saporito e semplicissimo: tutto il resto è condimento
Ciò che ci serve:
- pasta a scelta;
- 2 scatolette di tonno sott’olio;
- passata di pomodoro quanto basta (o pelati);
- 1 spicchio di aglio;
- prezzemolo fresco quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Come prima cosa mettiamo subito a scaldare l’acqua per la pasta, come promesso si tratta di una ricetta semplice e veloce che ci porterà via pochi minuti. A parte, in una padella antiaderente, rosoliamo l’aglio nell’olio d’oliva e eliminiamolo una volta dorato. Se decidete di usare i pelati schiacciateli per bene in un piatto e poi riversateli in padella. Lasciate cuocere il tempo necessario, poi unite il tonno. Se invece scegliete di usare il sugo di pomodoro, andate a mettere prima il tonno che avrete sbriciolato con una forchetta in padella.
Lasciamo rosolare qualche istante, poi uniamo il sugo di pomodoro (per chi non avesse scelto i pelati). Lasciamo soffriggere un paio di minuti il tutto e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Spegniamo la fiamma e aspettiamo che la pasta sia cotta. Prima di scolarla teniamo da parte un coppino di acqua di cottura.
Riversiamo la pasta sgocciolata in padella col tonno e il pomodoro. Uniamo un po’ d’acqua di cottura e iniziamo a saltare. Quando la pasta sarà ben condita controlliamo il sale. A questo punto non rimane che impiattare. Laviamo con cura e asciughiamo il prezzemolo fresco, quindi tritiamolo e spolveriamolo sul nostro piatto pronto. Squisito, aromatico e pronto in un baleno, la ricetta perfetta quando siamo di corsa ma non vogliamo rinunciare ad un pranzetto coi fiocchi.
Consiglio extra: vi consigliamo di usare la passata di pomodoro, al posto dei pelati, per ottenere una crema omogenea. Ma, ovviamente, a voi la scelta!