Dammi pochi minuti e ti faccio preparare una vera delizia: taglia a fette i mandarini e fai così, che idea geniale, ci hai mai pensato?
Perfetti come merenda, a colazione ma anche come dessert! Una ricetta tanto semplice quanto irresistibile a cui vi sorprenderete di non aver pensato prima. Profumata come poche, gustosa e facile da realizzare, cosa potremmo chiedere di meglio? Taglia a fette i mandarini e fai così: pochi minuti per una delizia sfiziosa e golosissima.
Questo è il periodo migliore per gustare questo agrume profumato e dolcissimo, delizioso e genuino. Proprio per questo motivo ne abbiamo parlato a lungo, qualche giorno fa: vi abbiamo, ad esempio, spiegato come scegliere i migliori dal fruttivendolo osservando e facendo attenzione ad alcuni dettagli importanti.
Approfittando della scorta che sicuramente anche voi avrete fatto, andremo a realizzare una delizia a base di questo ingrediente che ci ruberà solo pochi minuti!
Taglia a fette i mandarini e usali così: pochi minuti per una squisitezza senza rivali
L’occorrente:
- 100 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 90 ml di latte;
- 4 mandarini;
- 10 grammi di burro;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- zucchero a velo (o classico) quanto basta.
La prima cosa che faremo sarà lavare con cura i mandarini, asciugarli e tagliarli a fette. Solo a questo punto eliminerete i bordi della buccia. Abbiate cura di fare fettine sottili e sistematele su della carta assorbente in modo da eliminare eventuali residui di acqua.
Intanto dedichiamoci alla “copertura”. Mettiamo fondere il burro a bagnomaria. Rompiamo e lavoriamo l’uovo in un recipiente insieme allo zucchero e poi procedete ad unire la farina, poco alla volta, alternandola con il latte e il lievito. Dovrete realizzare una pastella liscia e senza grumi quindi fate attenzione. Unite per ultimo il burro e inglobate al resto del composto.
In un tegame antiaderente versiamo l’olio per friggere e mettiamo a scaldare sul fuoco. Una volta bollente immergiamo le nostre fette di mandarino nella pastella, aiutandoci con due forchette e ricopriamole per bene. Sgoccioliamo la pastella in eccesso e caliamo le fettine nell’olio. Lasciamole dorare prima su un lato poi giriamo e facciamo cuocere anche l’altro. Le frittelle si gonfieranno, è normale. Ripetete i passaggi fino a terminare sia i mandarini che la pastella.
Sgocciolate per pochi istanti sulla carta assorbente, poi rotolate nello zucchero. Se preferite usare quello a velo basterà spolverarlo sulle frittelle mentre sono ancora calde ma non bagnate di olio, quindi tamponate bene. Che squisitezza! Queste frittelle sono perfette da gustare sia a colazione che a merenda, ma possono diventare anche un dessert formidabile: servile con del cioccolato fuso e lascerai tutti senza fiato!
Consiglio extra: se avete tempo lasciate la pastella riposare in frigo dieci minuti prima dell’uso.