Sai che cosa succede al nostro corpo se mangiamo i cachi tutti i giorni? Faresti bene a sapere questo, forse nessuno te l’ha mai detto prima.
I cachi sono senza dubbi un frutto autunnale molto gustoso e saporito. Tuttavia, se da un lato vantano una lunga serie di benefici per l’organismo, dall’altro sono anche piuttosto calorici.
Ma che cosa succede, in particolare, se si mangiano tutti i giorni? Ecco che cosa devi assolutamente sapere prima di consumarli. In questo modo, non correrai il rischio di sbagliare e mettere, quindi, a repentaglio la tua salute fisica.
Proprietà e benefici
Come abbiamo anticipato poco fa, i cachi possiedono tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Grazie alla presenza di fibre, vitamina A e C e di sali minerali come fosforo, calcio e potassio, questo frutto è estremamente utile per:
- fornire energia al corpo: sono degli energizzanti naturali ed aiutano a rimettersi in forma e ad alleviare stanchezza e stress. In particolare, sono perfetti per bambini e sportivi;
- fungere da diuretici: essendo ricchi d’acqua, aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e sono ottimi per svolgere un’azione detox;
- mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio: regolano i livelli di sodio nel sangue;
- favorire le attività intestinali: la presenza di fibre contribuisce a facilitare il transito intestinale e determina una funzione lassativa. Al contrario, i cachi maturi hanno un effetto astringente;
- mantenere in salute gli occhi: la vitamina A garantisce il corretto funzionamento delle membrane congiuntivali e delle cornee;
- svolgere un’azione antiossidante: contrastano l’invecchiamento cellulare;
- rafforzare il sistema immunitario: la vitamina C protegge l’organismo dai malanni di stagione.
Cosa succede se mangiamo i cachi tutti i giorni?
Al di là delle proprietà benefiche sopra elencate, che cosa succede al nostro corpo se mangiamo i cachi tutti i giorni? Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, questi frutti hanno un discreto quantitativo di zuccheri e di calorie (70 per 100 grammi di prodotto) che vengono assimilati rapidamente.
Pertanto, non bisognerebbe mai esagerare con le dosi da assumere. Se, quindi, ti stai chiedendo se i cachi si possano mangiare ogni giorno la risposta è sì, ma non più di uno. Infine, meglio consumarli come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio e non dopo i pasti.