Tra i dolci americani che amiamo ci sono i brownies: dimentica i classici, quelli al limone sono cremosi, profumati e si sciolgono in bocca!
Sono diverse le delizie straniere che hanno fatto breccia anche nel nostro cuore. Dolci di ogni genere, torte, creme, che ormai sono parte della nostra gastronomia e ai quali non sappiamo resistere. Dimentica i classici: i brownies al limone sono cremosi, profumati e si sciolgono in bocca!
Se anche voi andate matti per le ricette che arrivano da oltre oceano non potete perdervi quella dei cookies, i biscotti con gocce di cioccolato americani che hanno spopolato ovunque. Per chi, invece, impazzisce per il cioccolato, sempre dagli Stati Uniti è giunta una delizia che vi scioglierà il cuore: una volta assaggiata non avrà rivali!
Andiamo ora a vedere come preparare questi quadretti profumati e gustosissimi, niente da invidiare ai classici al cioccolato!
Brownies al limone: si sciolgono in bocca e sono profumati come mai prima
Useremo gli ingredienti che trovate qui sotto:
- 2 uova;
- 120 grammi di zucchero;
- 100 grammi di farina;
- 1 limone;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- zucchero a velo quanto basta;
- 1 vanillina.
Usate tutti gli ingredienti a temperatura, il burro dovrà essere molto morbido. Iniziate lavando con cura il limone, asciugatelo e poi grattugiatene la scorza. Spremete anche il succo e tenete da parte.
In una ciotola riversate il burro morbido e accorpate lo zucchero. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche e una volta ottenuta una crema granulosa procedete ad inglobare le uova, prima una e poi l’altra, fino ad assorbirle.
Andiamo quindi ad aggiungere anche la buccia di limone e poi la farina e il lievito setacciati. Procediamo con la vanillina. Versiamo il succo di limone alla fine, inglobandolo al resto del composto e amalgamiamo il tutto. Prepariamo una teglia dai bordi alti e riversiamola di carta da forno. Riversiamo il composto e usiamo una spatola per distribuirlo in modo omogeneo.
Cuociamo in forno a 180 gradi, vi consigliamo la modalità statica, mezz’ora dovrebbe bastare. Una volta pronta la base ricordate di lasciar raffreddare completamente prima di tagliare i quadretti o rischieremo di sbriciolarli. Spolveriamo quindi con lo zucchero e estraiamo dallo stampo aiutandoci con la carta da forno sottostante. Pronti al taglio: sentite già il loro profumo? Scommettiamo che vi sta facendo venire l’acquolina in bocca! Provateli al limone e non li preparerete più in nessun altro modo!
Consiglio extra: la prova stecchino, per verificare la cottura, potrebbe ingannarvi. Questo perché i brownies al limone resteranno un po’ umidi all’interno. Assicuratevi, quindi, di rispettare i tempi di cottura se non volete rischiare di averli crudi. Potete tagliare un angolino per verificare se l’impasto risulta “mollicoso”, invece che usare lo stuzzicadenti.