L’inverno è ufficialmente iniziato e con questo freddo una vellutata è proprio quello che ci vuole: ti servirà la zucca e…
La più magica delle stagioni è arrivata: siamo ufficialmente in inverno! Ciò significa godersi il fascino di questo periodo ma anche scegliere gli alimenti giusti che ci aiutino ad evitare i malanni di stagione e che ci aiutino a contrastare il gelo. Con questo freddo una vellutata è proprio quello che ci vuole: ti servirà la zucca e…
Cosa c’è di meglio, in questo periodo dell’anno, che gustare qualcosa di caldo, saporito e irresistibile? Ammettetelo, anche voi andate matti per la classica cioccolata calda o per brodi e minestre! Di sicuro sono tra le preparazioni che preferiamo in inverno.
Non dimentichiamo, però, la vellutata, un altro piatto eccezionale e gustoso perfetto tanto a pranzo quanto a cena e soprattutto da accompagnare con del semplice pane, magari ancora caldo di forno. Quella di oggi è sublime!
Quali ingredienti ci servono:
Per iniziare con la preparazione dedichiamoci alla pulizia dei due ingredienti principali: patate e zucca. Una volta lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti teniamo da parte. In una padella antiaderente e dai bordi alti o in un tegame con le stesse caratteristiche facciamo rosolare l’aglio insieme all’olio d’oliva. Eliminiamo lo spicchio una volta dorato e riversiamo patate e zucca.
Una volta intenerite andremo ad aggiungere un po’ d’acqua calda, quanto basta per ricoprire a metà gli ingredienti. Copriremo con un coperchio e lasceremo andare la cottura fino a quando necessario. Una ventina di minuti dovrebbero bastare affinché zucca e patate si inteneriscano per bene. Usando un frullino a immersione o riversando nel frullatore ridurremo il tutto in purea. Riportiamo quindi in padella e aggiungiamo la panna.
A questo punto procediamo anche ad insaporire con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Lasciamo andare la cottura altri cinque minuti, rimescolando e tenendo la fiamma sempre al minimo. Quando la nostra vellutata sarà cremosa e gli ingredienti tutti ben amalgamati possiamo spegnere la fiamma. Riversiamo la vellutata nei piatti e serviamo insieme a pane tostato o anche a dei comuni crostini. Una delizia davvero eccezionale!
Consiglio extra: potete omettere la panna, se non è di vostro gusto e aggiungere qualche goccio di latte. Per insaporire vi consigliamo rosmarino o zenzero, ma ovviamente a voi la scelta in base ai vostri gusti e a quelli della vostra famiglia. Potete anche usare del brodo, invece dell’acqua, per la cottura di patate e zucca.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…