Ti serviranno carne tritata e questi altri ingredienti per preparare la Pasta pasticcio: che primo squisito, lo hai mai provato?
Un piatto di quelli che a prima vista potrebbero ingannarci ma che una volta assaggiati ci entrano nel cuore e diventano i nostri preferiti. Scommettiamo che molti di voi non hanno ancora assaggiato questa prelibatezza ed è il momento di correre ai ripari. La Pasta pasticcio è un primo squisito: ti serviranno carne tritata e questi altri ingredienti.
Un piatto esplosivo nel vero senso della parola che non ci farà rimpiangere i classici primi, come la lasagna di funghi o la pasta al forno. Possiamo assicurarvi che basterà un assaggio di questa prelibatezza per farci perdere la testa e che non ne resterà nemmeno una briciola: tutti vorranno il bis!
Mettiamoci all’opera, non vediamo l’ora di portarla a tavola: andiamo a vedere quali ingredienti servono.
Pasta pasticcio, come si prepara questo primo irresistibile
Di cosa abbiamo bisogno:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- pasta a scelta;
- 2 uova + 1 tuorlo;
- 350 grammi di carne macinata;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- mozzarella quanto basta;
- 30 grammi di burro;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- besciamella quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- vino rosso (facoltativo).
Per prima cosa in un tegame andiamo a sciogliere il burro e uniamo la carne per rosolarla. Uniamo il vino e lasciamolo sfumare, poi accorpiamo il sugo di pomodoro, insaporiamo con il sale e lasciamo andare la cottura il tempo necessario, circa un’ora. Intanto cuocete la pasta e scolatela al dente.
Riversiamo la pasta in pentola e condiamola con il sugo di carne e pomodoro. A parte lavoriamo le uova con un pizzico di sale e di pepe e uniamo anche queste alla pentola con la pasta. Insaporiamo con il parmigiano e poi aggiungiamo la besciamella. Per la quantità regolatevi voi stessi, dovremo ottenere una salsa rosa, quindi non esagerate o coprirete il sapore di pomodoro.
Prendiamo uno stampo da forno e foderiamolo. Sistemiamo alla base il primo rotolo di sfoglia e riversiamo all’interno metà della pasta. Uniamo la mozzarella a pezzetti e una spolverata di parmigiano. Ricopriamo con la pasta rimasta e poi con un’altra spolverata di parmigiano. Infine chiudiamo il pasticcio con il secondo rotolo di sfoglia. Andate a inumidire la superficie con il tuorlo sbattuto con sale e pepe.
Portate in forno il pasticcio e lasciate cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora o il tempo necessario affinché la sfoglia diventi ben dorata. Una volta pronto il nostro pasticcio non resta che lasciar assestare e intiepidire una decina di minuti e poi tagliare. Mai visto un ripieno così, davvero squisito: un primo piatto fuori dal comune che farà impazzire tutta la famiglia, è garantito!