Due ingredienti per i tuoi conchiglioni ripieni che li renderanno più buoni dei classici: da prova assolutamente!
Una ricetta che è un’opera d’arte e che potrai servire con orgoglio anche la Domenica a pranzo. Si tratta di una pietanza che non ci farà rimpiangere lasagne e pasta al forno perché è proprio una bomba di gusto. I conchiglioni ripieni di questi due ingredienti sono più buoni dei classici: da provare.
Abbiamo accennato alla lasagna, poco fa, e non vogliamo certo deludervi. Quindi prima di proseguire con la nostra ricetta di oggi vogliamo proporvi anche altre versioni squisite e originali di questo piatto classico amatissimo. Ecco per voi dieci idee sfiziosissime da provare: avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Ora non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera per preparare i conchiglioni ripieni come non abbiamo mai fatto prima.
Usa questi due ingredienti per i tuoi conchiglioni ripieni: mai così squisiti
Di cosa abbiamo bisogno:
- conchiglioni;
- besciamella (qui la nostra ricetta);
- 200 grammi di funghi champignon;
- parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di prosciutto a cubetti;
- olio, sale, cipolla quanto basta;
- mozzarella quanto basta;
- vino bianco quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
Per prima cosa prepariamo la besciamella. Vi abbiamo consigliato la nostra ricetta semplice e infallibile, se preferite usare quella fatta in casa. A parte andiamo a pulire e tagliare i funghi e dopo aver rosolato in padella la cipolla tritata con l’olio d’oliva accorpiamoli. Lasciamoli dorare qualche istante e sfumiamo col vino bianco e poi lasciamoli intenerire il tempo necessario. Condite con sale e pepe a vostro gusto, ma anche con altre spezie se volete.
Intanto mettiamo a bollire l’acqua per sbollentare i conchiglioni e lasciamoli ammorbidire, ma non completiamo la cottura. Devono andare in forno quindi non facciamoli ammollare troppo. Quando i funghi saranno cotti uniamo anche un coppino di besciamella e il prosciutto a cubetti e amalgamiamo il tutto.
Andiamo ora a farcire i conchiglioni. Usando un cucchiaino riversiamo all’interno un po’ di crema di besciamella a funghi e un pezzetto di mozzarella. Ripetiamo per tutti i conchiglioni. Prendiamo una teglia da forno dai bordi alti e sulla base riversiamo la besciamella. Adagiamo i nostri conchiglioni, tutti vicini. Ricopriamo con altra besciamella e con una spolverata di parmigiano e pangrattato. Portiamo a cuocere in forno a 180 gradi per circa venti minuti o il tempo necessario per dorare il tutto. Una volta cotti li lasceremo intiepidire pochi minuti prima di servire. Che squisitezza!
Consiglio extra: se preferite potete frullare i funghi. Ad alcuni non piacciono interi, basterà usare un frullatore o un frullino a immersione. Potete anche sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata o con un formaggio dolce a scelta. Cremosi, profumati e deliziosi, mai così buoni, potete fidarvi!