Puoi usare il pane raffermo: non hai mai mangiato degli gnocchi così gustosi e morbidi, ecco come realizzarli in poche e semplici mosse.
Chi l’avrebbe mai detto che con del semplice pane raffermo di potessero fare delle cose tanto gustose? A volte basta veramente poco per realizzare qualcosa di gustoso da portare in tavola per tutta la famiglia o anche per degli ospiti in un’occasione speciale, anche una ricetta antispreco come quella che stiamo per proporvi!
E’ cosa nota, infatti, che capiti spesso di ritrovarsi in dispensa del pane avanzato dal giorno o dai giorni precedenti e di non riuscire a mangiarlo così com’è, perché troppo duro. Non è sicuramente una cosa piacevole, anche perché al giorno d’oggi il pane non costa poco, per cui buttarlo via non è assolutamente tra le possibilità. Ecco, allora, che c’è bisogno di qualche trucchetto per farlo tornare morbido o, meglio ancora, di qualche ricetta in cui utilizzarlo. E ce ne sono davvero tante, dalle ‘polpette della nonna’ al classico polpettone, passando per le bruschette, o anche una frittata e addirittura la lasagna di pane. Inoltre, ma non meno importante, si possono realizzare dei favolosi gnocchi come quelli che stiamo per proporvi. Sono sfiziosissimi e ottimi per qualsiasi occasione!
Puoi usare il pane raffermo: ecco la ricetta degli gnocchi più sfiziosi del mondo, non ti costeranno nulla!
Il pane raffermo è un’ottima possibilità in cucina quando non si sa cosa cucinare e soprattutto quando non si vogliono spendere troppi soldi. Con del semplice pane non più fresco, infatti, si possono realizzare tantissime ricette sfiziose e saporite a costo zero, proprio come quella degli gnocchi che stiamo per proporvi. Il procedimento è molto semplice e il risultato vi sorprenderà.
Ecco tutti gli ingredienti che vi seviranno:
- 300 g di mollica di pane raffermo
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- 200 g di farina
- sale
Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare. Per prima cosa fate ammorbidire la mollica di pane nel latte, poi strizzatela per bene e trasferitela in una ciotola, dove andretea da ggiungere l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene e fate amalgamare gli ingredienti, poi cominciate a versare pian piano la farina, sempre continuando a mescolare e impastare, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Da questo, poi, ricavate dei filoncini che taglierete poi per formare i vostri gnocchi. Il procedimento è uguale a quello per fare gli gnocchi di patate o quelli fatti solo con acqua e farina, e il risultato sarà un piatto delizioso. Potete cuocere gli gnocchi di pane e condirli con burro e salvia, o anche con la salsa di pomodoro, o con qualunque altro ingrediente, perché stanno bene con tutto e sono squisiti!