Richiamato il prodotto: non consumate questo formaggio, ecco di cosa si tratta e qual è il rischio, fate molta attenzione!
Capita purtroppo sempre più spesso che il Governo, e nelle specifico il Ministero della Salute, debba intervenire per richiamare dal mercato alcuni alimenti che possono essere pericolosi per la salute delle persone.
E’ successo più volte, ad esempio, che ci fossero alimenti con allergeni non dichiarati in etichetta, e dunque pericolosi per la salute delle persone con allergie e intolleranze alimentari, così come è capitato spesso di veder richiamare dal mercato dei prodotti per la presenza sospetta di microrganismi pericolosi, come ad esempio la Salmonella, la Lysteria o altri batteri e funghi potenzialmente dannosi. Altre volte ancora, invece, è successo che venissero trovati dei residui di plastica o altri materiali all’interno dei prodotti alimentari, sempre con la conseguenza di un richiamo immediato dal mercato. Anche in queste ore è avvenuto un richiamo dal mercato da parte del Governo, e stavolta ad essere ritirato dagli scaffali dei supermercati è stato un formaggio. Scopriamo insieme i dettagli della vicenda.
Richiamato il prodotto: attenzione a questo formaggio potenzialmente pericoloso, ecco cosa si rischia
Bisogna fare sempre molta attenzione quando si acquista del cibo, perché a volte senza saperlo ci si può trovare davanti a un qualcosa di potenzialmente pericoloso e dannoso per la salute. Lo sanno bene tutte le persone che hanno acquistato questo formaggio che ora è stato prontamente ritirato dal mercato. Si tratta di un formaggio a pasta filata affumicato del marchio Scerì. Come si legge anche sul modello di richiamo pubblicato dal Ministero della Salute sul proprio sito ufficiale, il formaggio è stato prodotto dalla Diano Casearia S.p.A. di via Cavarelli 5, a Sassano, in provincia di Salerno. Il lotto è il numero 2243E, mentre la data di scadenza è prevista per il 4 dicembre 2022. Ma qual è il motivo per cui è stato richiamato dal mercato?
Sempre stando a quanto si legge nella nota diramata dal Ministero della Salute, il formaggio è stato richiamato a scopo precauzionale per possibile presenza di corpi estranei di natura plastica. Una cosa, dunque, molto pericolosa per la salute di adulti e bambini, che ha spinto il Ministero a intervenire con questo provvedimento.