Dimentica la solita versione alle noci: se vai matto per il pesto aggiungi ingrediente questo e farà faville, da 10 e Lode!
Il pesto, in qualsiasi modo sia preparato, è sempre una squisitezza. C’è da dire che, a lungo andare, portare a tavola sempre la stessa ricetta, però, può diventare un po’ una noia, sarete d’accordo. Se vai matto per il pesto dimentica la solita versione alle noci: aggiungi questo e farà faville.
Questi sughi pronti, che possiamo preparare con le nostre mani o acquistare al supermercato spesso di salvano all’ultimo minuto. Basta unirli alla pasta e il gioco è fatto, il nostro pranzo è pronto. Qualche giorno fa vi abbiamo proposto una variante invernale davvero eccezionale che si prepara frullando i broccoli: che squisitezza!
La ricetta di oggi, invece, andrà a rivisitare un classico amatissimo con l’aggiunta di un tocco speciale: al lavoro, la fame si fa sentire!
Gli ingredienti:
Per prima cosa dedichiamoci alle zucchine. Occorre lavarle con cura e asciugarle per bene prima di sbucciarle e grattugiarle. Strizziamo per bene il composto ottenuto, vi consigliamo di pressare le zucchine grattugiate per una ventina di minuti in modo da far sgocciolare via tutta l’acqua in eccesso.
A parte sgusciamo le noci e riversiamole in un frullatore insieme all’olio. Iniziamo a lavorare, dovremo ottenere una crema liscia e senza grumi quindi occorreranno diversi minuti. Assicuratevi di fare una pausa di tanto in tanto in modo che il calore delle lame non vada a rovinare il risultato. Accorpiamo quindi le zucchine grattugiate e il parmigiano. Continuiamo a frullare e se necessario uniamo altro olio. Quando la nostra crema sarà ormai omogenea uniamo anche le foglie di basilico lavate e lo spicchio d’aglio tritato.
Di nuovo frulliamo il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A questo punto bisogna controllare il sale e aggiustare all’occorrenza. Potete aggiungere anche del pepe se di vostro gusto o altre spezie, come un pizzico di peperoncino. Il nostro pesto è pronto per andare a condire e insaporire la pasta! Basterà cuocerla in acqua salata, scolarla e ricoprire con la crema ottenuta. Un po’ di acqua di cottura ci aiuterà a rendere il tutto cremosissimo!
Consiglio extra: potete servirvi di questo pesto anche per farcire i vostri antipasti. Bruschette e tartine, ad esempio. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce ma altrettanto saporita, delicata e perfetta sia per i grandi che per i bambini. Scommettiamo che diventerà la vostra versione preferita, è proprio una squisitezza!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…