Sublime e semplicissimo, un primo piatto da veri chef: pasta con crema di pistacchi e mascarpone, che spettacolo
Una volta che sarete seduti a tavola di fronte a questo capolavoro vi sentirete davvero come al ristorante. Perché si tratta di una pietanza così saporita e spettacolare che non riuscirete a credere che sia tutta opera vostra. Un primo piatto da veri chef: pasta con crema di pistacchi e mascarpone, semplice e irresistibile.
I pistacchi sono una vera squisitezza, sia da gustare come semplice frutta secca che da impiegare in ricette sia dolci che salate di ogni genere. Ricordate la nostra delizia a base di questo ingrediente e cioccolato bianco? Di sicuro è un dolce che è difficile da dimenticare visto il suo gusto eccezionale!
Per il pranzo di oggi, invece, abbiamo deciso di sfruttare questo ingrediente in modo davvero furbissimo: all’opera!
Pasta con mascarpone e crema di pistacchio: un primo sublime da grande ristorante
Cosa useremo:
- pasta a scelta;
- 150 grammi di farina di pistacchi;
- 100 grammi di mascarpone;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 60 grammi di pancetta a fettine;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo mettere a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Sebbene si tratti di un piatto favoloso, infatti, da veri chef, il procedimento è semplice e veloce. Togliamo anche il mascarpone dal frigo e intanto riversiamo la farina di pistacchi in una ciotola. Accorpiamo un filo d’olio d’oliva abbondante, una spolverata di parmigiano e una tazzina di acqua di cottura della pasta. Frulliamo il tutto per ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustiamo sale e pepe a nostro gusto.
Intanto, in padella, rosoliamo la pancetta sminuzzata. Una volta dorata uniamo il mascarpone e lasciamolo sciogliere. A questo punto accorpiamo la crema di pistacchio e amalgamiamo i due composti. Spegniamo la fiamma e procediamo a scolare la pasta ormai cotta. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura che ci servirà all’occorrenza
Riversiamo la pasta nella padella con la crema di mascarpone e pistacchi. Mescoliamo per condirla e aggiungiamo un’altra spolverata di parmigiano. Di nuovo controlliamo il sale e, se serve, usiamo l’acqua di cottura per un sugo cremosissimo. Non resta che distribuire nei vari piatti e, se di nostro gusto, ricoprire con una manciata di pistacchi tritati. Un primo piatto eccezionale, ma semplicissimo che ci ruberà solo pochi minuti. Perfetto per le tue cene in compagnia, quando vuoi fare un figurone senza spendere una fortuna!
Consiglio extra: potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio di vostro gusto. Ricordate di usarlo a temperatura o rischieremo un effetto a grumi che rovinerà il risultato. Stemperarlo qualche minuto prima con l’aiuto di una forchetta è una buona idea.