Hai mai provato la torta ‘zero farina’? La ricetta del dolce leggero e soffice come un letto di piume. Provala: ti farà impazzire!
Chi l’ha detto che per preparare un buon dolce bisogna per forza usare la farina? Quest’oggi, infatti, con la nostra ricetta andremo proprio a dimostrarti il contrario.
Sì, perché stiamo per farti assaggiare la nostra torta ‘zero farina’ leggera e soffice come un letto di piume. Una volta che l’avrai provata non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissima. Inoltre, può essere servita anche a chi soffre di intolleranze al glutine. Insomma, si tratta di un vero capolavoro! Vediamo subito come prepararla.
Torta ‘zero farina’ leggera e soffice come un letto di piume
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una torta senza nemmeno dover utilizzare la farina. Incredibile, non è vero? Eppure il risultato finale sarà un dolce soffice e leggero come un letto di piume. Provare per credere! Ma ora bando alle ciance e vediamo subito la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:
- 4 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 8 grammi di vanillina;
- 80 grammi di zucchero;
- 350 grammi di yogurt greco;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 70 grammi di amido di mais;
- scorza di limone grattugiata.
Preparazione
Preparare la nostra torta ‘zero farina’ è davvero semplicissimo. Provala subito: il risultato finale ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Per cominciare, prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Dopodiché, monta questi ultimi con un pizzico di sale, la vanillina e 40 grammi di zucchero. In una ciotola a parte, monta i tuorli con lo zucchero restante e lo yogurt. Successivamente, unisci l’amido di mais, il succo di limone e la scorza grattugiata.
A questo punto mischia insieme i due composti facendo attenzione a non smontarli e, quando sarà tutto ben amalgamato, travasa l’impasto in uno stampo circolare ed adagialo in una teglia con dentro dell’acqua. Inforna, infine, a 170 gradi per 50 minuti e poi a 130 gradi per un altro quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e sforma la tua torta senza farina. Vedrai sarà alta, soffice e leggera come un letto di piume. Provare per credere!