Saporito e sfizioso, è uno dei nostri piatti preferiti: se il polpettone ti viene asciutto ecco un errore da evitare e un trucco da provare
Il polpettone è un piatto davvero esplosivo, nutriente e saporito, che ognuno di noi può arricchire con gli ingredienti che preferisce. Perfetto da gustare in questo periodo dell’anno, caldo e fumante, con un bel contorno ad accompagnarlo. Se il polpettone ti viene troppo asciutto ecco un errore da evitare e un trucco da provare.
Noi stessi vi abbiamo proposto una ricetta davvero esplosiva da provare per portare a tavola questo piatto che piace proprio a tutti: farcito così non avrà rivali, sarà un capolavoro di bontà!
C’è da dire che, a volte, proprio non riusciamo ad ottenere il risultato sperato: per quanto facciamo resta secco e asciutto, che delusione! Se volete evitarlo vi spieghiamo subito qual è l’errore da non fare e un trucco che invece dovreste provare.
Iniziamo subito spiegandovi qual è l’errore che in molti fanno quando si tratta di cuocere questo piatto. In realtà ci sono due dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione. Il primo riguarda il condimento. Non dobbiamo limitarci a inumidirlo con l’olio e magari un pizzico di sale una volta pronto, occorre preparare una sorta di bagna con cui ricoprirlo prima di infornarlo.
Possiamo usare del vino bianco, insieme all’olio, e delle spezie che andremo ad aggiungere al ruoto e sul polpettone prima di infornarlo. Attenzione, poi, alla temperatura: anche se andiamo di fretta, la carne dovrebbe cuocere lentamente. Ciò significa che dovremmo impostare il forno a circa 150/160 gradi. In questo modo impiegheremo un po’ più di tempo, è vero, ma il risultato sarà eccezionale. E, adesso, un trucchetto che può aiutarvi: lo trovate nel prossimo paragrafo!
Ebbene, prima di infornare il polpettone vi consigliamo di avvolgerlo nella carta da forno. In alternativa potrete usare quella stagnola. Sistematela nel ruoto in cui intendete cuocere il polpettone e avvolgetelo un po’ come si fa con le patate al cartoccio. Prima di richiudere, però, bagnatelo come vi spiegavamo poc’anzi. Lasciamo che, per la prima metà del tempo di cottura, la carne sia protetta in questo modo.
Si andrà a formare, infatti, una sorta di condensa che inumidirà costantemente il polpettone evitandogli di perdere tutti i liquidi a causa del calore. Così resterà tenerissimo, proprio come piace a noi. A metà cottura, poi, potremo togliere la carta e adagiarlo nel ruoto, magari aggiungendo le patate o le verdure, ciò che abbiamo scelto come contorno. Un trucchetto molto furbo che ci eviterà quell’effetto secco che tanto detestiamo e rovina il nostro capolavoro.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…