Una ricetta delicata ma nutriente da mangiare come contorno o anche come cena leggera: aggiungi questo alla verza
Quando fa freddo un nel piatto caldo è proprio quello che ci vuole, soprattutto la sera. Scegliere gli ingredienti giusti è importante per assicurarci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Abbiamo pensato per te a qualcosa di strepitoso. Puoi mangiarlo come contorno o per una cena leggera: aggiungi questo alla verza.
Zuppe e minestroni, brodi, sono sempre i nostri piatti preferiti in inverno. Profumati e ricchi di gusto, sono perfetti tanto a pranzo quanto a cena. Per questo, giusto qualche giorno fa, vi abbiamo spiegato cosa usare per preparare una zuppa di lenticchie perfetta.
La ricetta di oggi è altrettanto sana e nutriente, ma prevede l’uso della verza: un ingrediente irresistibile e dal profumo inconfondibile. Mettiamoci al lavoro!
Quali ingredienti useremo:
Per prima cosa dobbiamo pulire e tagliare la verza. Cerchiamo di ottenere delle strisce sottili, bisogna avere un po’ di pazienza. In una padella o un tegame antiaderente dai bordi alti andiamo a rosolare l’aglio con l’olio d’oliva. Una volta dorato eliminiamolo e accorpiamo la verza. Facciamola appassire e soffriggere per pochi minuti, avendo cura di rimescolare spesso.
Andiamo quindi ad accorpare anche i ceci e insaporiamo il tutto con un po’ di sale. Potrete aggiungere, ovviamente, anche altre spezie di vostro gradimento. Da questo momento dobbiamo lasciar andare la cottura per il tempo necessario. Coprite con un coperchio e tenete la fiamma dolce. Se occorre potete aggiungere un goccio di acqua calda al tegame. Ricordate sempre di girare ogni tanto per evitare che la verza e i ceci si attacchino al fondo.
Nel giro di un quarto d’ora il vostro piatto sarà pronto da gustare. Semplicissimo, nutriente e saporito, davvero un’opera d’arte! Prima di servire controllate il sale e lasciate assorbire eventuale sugo in eccesso: con il pane tostato è un capolavoro!
Consiglio extra: potete usare anche i ceci classici, da ammollare, ma dovrete iniziare la sera prima in modo da ammorbidirli e poi cuocerli prima di unirli alla verza. Se, invece, scegliete quelli già lessi assicuratevi di eliminare l’acqua contenuta prima di accorparli al tegame. Di sicuro un piatto così semplice e squisito non lo avete mai provato prima, vi conquisterà al primo assaggio!
Fermi, non scappate! Sapete che c’è un trucco per dimezzare i tempi di ammollo dei legumi? Provate a fare così e cucinarli sarà un gioco da ragazzi, non perderete ore preziose del vostro tempo, funziona davvero ed è proprio geniale, che aspettate?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…