Con patate, prosciutto e mozzarella ti faccio vedere io che cosa puoi cucinare di semplice e gustoso: con pochi euro fai felici tutti!
Non sai che cosa portare in tavola per pranzo o per cena? Niente paura, ci penso io a svelarti una ricetta semplice e ricca di gusto che farà impazzire di sicuro tutti.
Non devi fare altro che procurarti patate, prosciutto e mozzarella, seguire queste poche essenziali indicazioni e in un batti baleno sarai pronto a servire un piatto assolutamente irresistibile. Inoltre, per farlo ci vogliono anche pochissimi euro. Che cosa aspetti a provarlo? Quando l’avrai assaggiato di sicuro non vorrai più farne a meno perché è davvero delizioso.
Se vuoi portare in tavola un piatto semplice da realizzare, buono e che costa anche pochissimo non dovrai fare altro che seguire alla lettera la nostra ricetta di oggi. Provala, farà di sicuro impazzire tutti fin dal primo boccone perché è assolutamente irresistibile. Prima, però, di svelare il procedimento passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:
Dopo aver dato un’occhiata alla lista della spesa, hai già capito che cosa stiamo per cucinare? In pratica, si tratta di un piatto semplice, economico e allo stesso tempo ricco di gusto. Insomma, un bello sformato di patate con prosciutto cotto e mozzarella. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e cominciamo! Innanzitutto, pela le patate e tagliale a fettine belle sottili. Dopodiché, prendi una pirofila e sporcala con un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Successivamente, inizia a disporre le patate lungo tutta la superficie, sovrapponendo leggermente le fettine le une sulle altre. Cospargi il tutto con una manciata di pangrattato e versa dell’altro sugo ed un pizzico di sale.
Aggiungi, quindi, qualche fetta di prosciutto cotto, un po’ di mozzarella tagliata a cubetti ed un po’ di parmigiano grattugiato. A questo punto, fai un secondo strato di patate, coprilo con il sugo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e l’origano e chiudi il tutto con un foglio di alluminio. Inforna, infine, a 200 gradi per circa 40 minuti e poi togli la carta stagnola. Rimetti, dunque, la teglia nel forno per altri 15 minuti e, trascorso il tempo necessario, il tuo sformato di patate sarà pronto da servire.
Il consiglio extra: se vuoi, puoi aggiungerci anche un po’ di besciamella. In ogni caso, potrai servire lo sformati sia caldo che a temperatura ambiente, in quanto si tratta di un piatto assolutamente delizioso. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche questa gustosissima versione della pasta e patate.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…