Un piatto nutriente e saporito: la frittata arrotolata come non l’hai mai assaggiata, questo ripieno è perfetto per l’inverno
A volte bastano delle uova per preparare un piatto squisito e ricco di nutrienti. Come nel caso di oggi, dove andremo ad usarle per una vera prelibatezza che porta con sé i sapori e i profumi di questo periodo dell’anno. La frittata arrotolata come non l’hai mai assaggiata: il ripieno perfetto per l’inverno.
Esistono moltissime varianti della frittata, lo sappiamo bene. Ricette di ogni genere che si preparano con gli ingredienti più disparati e che sono una squisitezza! Ricordate quella di patate? Paradisiaca, dal gusto unico e la semplicità disarmante!
Ebbene, quella di oggi è altrettanto facile da portare in tavola, ma racchiude i sapori e i profumi invernali in modo irresistibile. Scommettiamo che così non l’hai mai assaggiata!
Frittata arrotolata: la versione invernale da leccarsi i baffi
Di quali ingredienti avremo bisogno:
- 4 uova;
- 250 grammi di ricotta;
- 50 grammi di funghi champignon;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- scamorza affumicata a pezzetti;
- spezie a piacere;
- olio, cipolla e vino bianco.
Per prima cosa puliamo i funghi, laviamoli e tagliamoli a pezzetti. Rosoliamo in padella la cipolla tritata insieme all’olio e poi uniamo i funghi. Lasciamoli dorare quindi sfumiamo con un po’ di vino. Facciamo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirli e insaporiamo con sale e pepe.
In un recipiente rompiamo e lavoriamo le uova con le spezie che vogliamo. Quando saranno spumose inglobiamo la ricotta, un cucchiaio alla volta, dopo averla stemperata con una forchetta e averla lasciata acclimatare a temperatura. Condiamo ora con sale e pepe. Assicuriamoci che il sugo dei funghi sia assorbito e riversiamo il composto di uova nella padella, distribuendolo per bene.
Uniamo la scamorza a pezzetti, distribuendola un po’ ovunque. Lasciamo cuocere la frittata prima da un lato e poi dall’altro. Una volta pronta arrotoliamo su se stessa o pieghiamo a portafoglio. Profumata e saporita, una squisitezza sana e nutriente perfetta da gustare in questo periodo dell’anno! Scommettiamo che così buona non l’avete mai provata!