Bastano due minuti per fare a casa queste focaccine saporite e sfiziosissime: se avete dimenticato di comprare il pane sono perfette!
A volte siamo così di corsa che dimentichiamo anche ciò di cui abbiamo più bisogno. Che si tratti di alimenti, detersivi e così via. Non sempre si può rimediare, capita di essere costretti a correre al supermercato. Ma non è questo il caso! Se avete dimenticato di comprare il pane provate a fare queste focaccine in due minuti!
Già in passato vi avevamo lasciato a bocca aperta con una ricetta gustosissima. Si trattava di una versione dolce, ma altrettanto semplice, di focaccine golose da cuocere in padella in pochi minuti e da farcire con la crema o la marmellata che preferite. Una delizia che renderà la colazione piena di bontà e farà felice tutti quanti.
Oggi vogliamo tornare sul salato e consigliarvi una preparazione lampo perfetta per sostituire il pane.
Due minuti per preparare queste focaccine saporite, perfette al posto del pane
Scopriamo subito i pochi ingredienti di cui avremo bisogno:
- 160 grammi di farina;
- 100 grammi di acqua;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- sale e spezie a piacere.
Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Setacciamo in un recipiente le polveri e uniamo le spezie che vogliamo con un pizzico di sale. Andiamo ad unire, poco alla volta, l’acqua a temperatura e poi l’olio. Iniziamo a lavorare dapprima con una forchetta e poi con le mani. Otterremo un panetto molto elastico che non dovrà presentare grumi.
Con l’aiuto di un matterello stendiamolo e assottigliamolo fino ad uno spessore di pochi millimetri. Ritagliamo le nostre focaccine nella forma che preferiamo, tonde, quadrate, triangolari.
Mettiamo a scaldare una padella antiaderente che avremo oleato leggermente. Quando la padella sarà ben calda sistemiamo all’interno una o due focaccine per volta. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere e dorare un lato, poi capovolgiamo e lasciamo dorare anche l’altro.
Nel giro di un pochi minuti le nostre focaccine saranno pronte: squisite, profumate e irresistibili, perfette al posto del pane per accompagnare ogni tipo di piatto. Provata questa ricetta non potrete più farne a meno, è davvero furba e geniale e ci costa pochissimo, poiché conta solo una manciata di ingredienti.
Consiglio extra: possiamo anche decidere di farcire le nostre focaccine e trasformarle in un piatto gustosissimo. Basterà usare gli ingredienti che preferiamo, come affettati, verdure o formaggi per ricoprirne una e poi usare un’altra focaccina per coprire il ripieno. Fatti aderire i bordi cuocere il tutto in padella come al solito e il risultato sarà una vera bomba di gusto. Che aspettate? Correte a provare, non ve ne pentirete!