Croccante e friabile fuori, filante dentro: non il solito polpettone di patate, quello in sfoglia è davvero squisito e inimitabile
Uno dei nostri piatti preferiti, soprattutto nelle fredde sere invernali, ma perché accontentarsi sempre dello stesso? Provate questa variante stuzzicante e non ve ne pentirete, possiamo assicurarvelo! Non il solito polpettone di patate: in sfoglia è inimitabile, croccante fuori e filante dentro.
Giusto qualche giorno fa avevamo parlato di questo piatto favoloso nella sua versione originale, ovvero di carne. Vi avevamo spiegato, infatti, come evitare che risultasse secco e asciutto dandovi un consiglio prezioso e svelandovi un errore che fanno in molti al momento di cucinarlo.
Questa volta, invece, vogliamo proporvi una variante davvero particolare e gustosa che non ci farà certo rimpiangere quella “classica”: di patate in sfoglia! Una stuzzicheria senza precedenti.
Polpettone di patate, ma in sfoglia: che sfizio unico, sentirai che bontà!
Gli ingredienti che useremo:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- mezzo chilo di patate;
- 1 uovo;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- scamorza a pezzetti;
- prosciutto cotto a fettine;
- sale e pepe quanto basta;
- 1 tuorlo.
Per prima cosa laviamo le patate e sbollentiamole in acqua salata. Una volta tenere sbucciamole e riduciamole in crema con lo schiacciapatate. Aggiungiamo l’uovo e il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e le spezie che ci piacciono. Lavoriamo il tutto e se il composto risultasse troppo liquido aggiungiamo un po’ di pangrattato.
Intanto tagliamo la scamorza a pezzetti e sminuzziamo il prosciutto. Uniamo entrambi gli ingredienti alla crema di patate. Prepariamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con la carta da forno. All’interno sistemiamo il primo rotolo di sfoglia. Riempiamo con la crema ottenuta e ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia. Usiamo il tuorlo sbattuto e insaporito da sale, pepe e spezie per spennellare bene la superficie.
Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora. Ci regoleremo noi stessi con i tempi di cottura fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata e il ripieno compatto. Occorre quindi lasciare che il polpettone si assesti un po’ prima di tagliarlo, lasciamolo, allora, intiepidire a temperatura per una decina di minuti. Possiamo ora tagliarlo a fette e servire: sfiziosissimo! Friabile fuori e tenerissimo dentro, fila che è una meraviglia!
Consiglio extra: al prosciutto e la scamorza potete sostituire ciò che volete. Che si tratti di altri formaggi o salumi, ma anche di verdure. Vi consigliamo di aiutarvi con la carta da forno sottostante per tirar fuori il polpettone dallo stampo una volta intiepidito o rischierete che si spacchi. Potete anche evitare il tuorlo per spennellare, se preferite o sostituirlo con del comune burro fuso. In ogni caso, sarà un piatto che non si dimentica!