Le feste di Natale si avvicinano e non possono mancare gli struffoli: al cioccolato sono golosissimi, faranno impazzire i bambini
Nell’aria si respira già l’atmosfera natalizia e non vediamo l’ora di festeggiare questa ricorrenza tanto amata in compagnia delle persone a cui vogliamo bene. Da tradizione, a tavola, ci saranno una serie di pietanze sublimi e squisite. Non possono certo mancare i dolci! Al cioccolato sono golosissimi: la ricetta degli struffoli che farà impazzire i bambini.
Di sicuro anche voi siete ormai immersi nella scelta del menu per questa festività tanto sentita. E noi vogliamo darvi una mano come sempre, per questo vi abbiamo consigliato un antipasto senza cottura saporito e semplicissimo con cui fare un figurone in poche mosse e spendendo pochissimo.
Ovviamente anche i dolci hanno la loro importanza e, da tradizioni, struffoli, pastiere, panettoni e pandori non potranno mancare. Ma che ne dite di provare una versione diversa di una di queste delizie?
Come si preparano gli struffoli al cioccolato: la ricetta che fa impazzire i bambini
I classici sono irresistibili, ma questi al cioccolato sono pensati per i più piccoli:
- 480 grammi di farina;
- 130 grammi di zucchero;
- 120 grammi di cacao amaro;
- 60 grammi di burro;
- 4 uova;
- un pizzico di sale;
- la buccia grattugiata di un’arancia;
- zucchero a velo quanto basta (o miele).
Questa variante al cioccolato è davvero uno spettacolo. Potremo scegliere di ricoprire gli struffoli col miele o di spolverarli con lo zucchero a velo. Uno tira l’altro, fidatevi di noi!
In un recipiente capiente versiamo la farina e il cacao e formiamo il classico buco al centro. Riversiamo lo zucchero e il burro e iniziamo ad impastare. Uniamo un uovo alla volta, inglobandoli per bene e assorbendoli, quindi uniamo la buccia d’arancia e il pizzico di sale. Il nostro panetto dovrà essere liscio e senza grumi, ma anche molto elastico. Copriamolo con un canovaccio e lasciamolo assestare per circa un’ora.
Riprendiamolo e tagliamolo ad ottenere dei filoncini. Da ogni filoncino tagliamo delle palline che non siano troppo grandi né troppo piccole. Facciamo scaldare l’olio per friggere e una volta bollente immergiamo una manciata di palline alla volta. Basteranno davvero pochi minuti affinché siano ben cotti, attenzione a non bruciare gli struffili.
Sgoccioliamoli in un recipiente foderato di carta da forno così da asciugarli. A questo punto basta decidere se vogliamo guarnirli con il miele o con lo zucchero a velo. Nel primo caso scioglieremo il miele in un tegame largo e capiente insieme ad un goccio d’acqua. Quando sarà molto liquido riverseremo all’interno gli struffoli e mescoleremo così da condirli tutti.
Nel secondo caso basterà distribuirli in un vassoio e ricoprire con lo zucchero a velo. Quale che sia il modo che sceglierete saranno deliziosi!