Questo Natale non puoi perdertela: la ricetta della minestra maritata come la fanno a Napoli, ecco il procedimento passo per passo.
A Napoli la chiamano minestra maritata perché è caratterizzata dal ‘matrimonio’ tra la carne e la verdura, un connubio che funziona alla perfezione e che dà vita a uno dei piatti più famosi e amati della tradizione culinaria partenopea. La conoscete?
Alcuni la fanno anche a Pasqua, ma a Natale non può proprio mancare sulle nostre tavole. La si prepara solitamente per il pranzo del 25 dicembre o anche per Santo Stefano, in base ai gusti e alle tradizioni delle diverse famiglie, ma di certo la vedremo a tavola in tutto il suo splendore e soprattutto con tutto il suo intenso gusto, visto che parliamo di un piatto ricco di ingredienti, sapori e profumi. Voi sapete come realizzare la ricetta classica napoletana? E’ molto semplice, anche se il procedimento richiede un po’ di passaggi e di tempo. Molti, infatti, la preparano in anticipo, o magari si anticipano almeno la cottura delle verdure e le congelano, così poi da averle già pronte quando sarà il momento di unirle al brodo di carne. Indipendentemente da come vi organizzerete, comunque, scopriamo insieme la ricetta tradizionale di questa deliziosa minestra natalizia.
La minestra maritata è un piatto tipico della cucina tradizionale napoletana che viene preparato in particolare a Natale e a volte anche a Pasqua. Si tratta di un piatto caldo che si prepara con un brodo di maiale e gallina, unito alle verdure lesse, che insieme creano un gusto unico, perfetto da mangiare così com’è o anche con dei crostini di pane. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi della ricetta classica napoletana.
Ecco tutti gli ingredienti:
Per prima cosa occupatevi delle verdure, che andranno lavate e pulite e poi lessate in abbondante acqua bollente. Potete tranquillamente lessarle tutte insieme, tanto hanno più o meno gli stessi teempi di cottura. Tenetele da parte dopo averle scolate e occupatevi del brodo. Unite la carne con un filo d’0olio in una pentola dai bordi alti e fatela rosolare qualche minuto, poi copritela con acqua e tutti gli altri ingredienti (la patata non è indispensabile, ma può servire a rendere il brodo più denso). Fate cuocere il vostro brodo per circa 2 ore, poi togliete con una schiumarola sedano, carota, cipolla e patata e unite le altre verdure lessate, così da far insaporire il tutto per circa 20 minuti. Spolverizzate la vostra minestra con del parmigiano grattugiato, o anche del pecorino se vi piace, e servitela. Farete impazzire tutti!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…