Non è una pastiera, ma nemmeno una crostata: è una via di mezzo, una variante golosissima di un classico natalizio
A Natale i dolci la fanno da padroni, questo è risaputo. Ci sono delizie che non passano mai di moda e che è sempre una gioia gustare in questo periodo. Ma questo non significa che dobbiamo limitarci alle solite ricette senza sperimentare qualcosa di nuovo o particolare. Senza rinunciare alla tradizione, ovviamente! Una via di mezzo tra una pastiera e una crostata: una variante golosissima di un classico natalizio.
Sono moltissime le delizie che nel periodo di Natale ci fanno compagnia a tavola. E sono amatissime da grandi e piccini: basti pensare al classico pandoro, soffice e profumato! Noi vi abbiamo anche spiegato come prepararlo a casa con le vostre mani e lasciare tutti a bocca aperta.
Stavolta, però, vogliamo provare a rivisitare un classico molto amato e renderlo semplicissimo e veloce da realizzare!
Dolce goloso e semplicissimo: una via di mezzo tra pastiera e crostata!
Chi va matto per la pastiera sa bene che i tempi di preparazione possono essere un po’ lunghi. Per questo abbiamo pensato di realizzare una versione che sia un incrocio con la classica crostata:
- pasta frolla (qui la nostra ricetta semplicissima);
- 350 grammi di ricotta;
- 180 grammi di zucchero;
- canditi;
- 1 vanillina;
- frutta secca (gherigli, mandorle pelate e tritate, nocciole tostate);
- acqua di millefiori;
- 1 uovo;
- zucchero a velo quanto basta.
Per prima cosa andiamo a preparare la pasta frolla. Potete usare la nostra ricetta facile e veloce se preferite farla con le vostre mani e non acquistarla già pronta. Lasciatela riposare in frigo almeno un’ora prima di usarla.
Intanto prepariamo il ripieno. Lavoriamo la ricotta sgocciolata con lo zucchero e l’uovo, poi aggiungiamo la vanillina e l’acqua di millefiori. Ne bastano poche gocce. Quando la crema è liscia e vellutata uniamo i canditi che abbiamo scelto e la frutta secca. Distribuiamo con una spatola.
Stendiamo la frolla e sistemiamolo in uno stampo per crostate imburrato. Modelliamo anche lungo i bordi. Riversiamo la crema e usiamo la frolla avanzata per formare la copertura del ripieno, facendo aderire i bordi.
Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. La frolla dovrà dorarsi per bene e il ripieno rassodarsi. Una volta cotta facciamo raffreddare del tutto la nostra delizia e poi andiamo a cospargerla con lo zucchero a velo. Che squisitezza! Semplice e veloce, una variante geniale e furbissima!
Consiglio extra: potete aggiungere gli ingredienti che volete. Come delle gocce di cioccolato al ripieno. Ma potete anche ometterne alcuni, come i canditi se non sono di vostro gradimento. Di sicuro farà gola a tutta la famiglia e non avrà niente da invidiare ai grandi classici!