Tipici del napoletano, a Natale sono irrinunciabili: come si preparano i roccocò, croccanti, gustosi e profumati, che delizia!
Così tante delizie da gustare, questo ci offre il periodo natalizio. A partire da antipasti, primi e secondi, fino ad arrivare al momento più amato, quello dei dolci! Ovviamente ogni città ha le sue tradizioni, ma alcuni capolavori superano tutti i confini. Come si preparano i roccocò: croccanti, gustosi e profumati, a Natale sono irrinunciabili!
Nella città di Napoli ci sono moltissime pietanze che sono tipiche del periodo natalizio. Sia antipasti che primi, ma anche secondi, contorni e dolci. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’insalata di rinforzo, un piatto ricco e profumato, davvero eccezionale ed esplosivo, che non manca mai durante questa festività.
Oggi vogliamo, invece, dedicarvi alla preparazione di un dolce amatissimo che scrocchia che è un piacere. Siete pronti a realizzare con le vostre mani gli irresistibili roccocò?
La ricetta dei roccocò napoletani: deliziosi e profumati, irrinunciabili a Natale
Partiamo dagli ingredienti che servono:
- 480 grammi di farina;
- 430 grammi di zucchero;
- 160 grammi di mandorle tostate;
- 60 grammi di mandorle tritate;
- 1 uovo;
- 130 grammi di canditi;
- 160 grammi di acqua;
- 2 grammi di ammoniaca per dolci;
- 3 grammi di pisto;
- 1 arancia.
In una ciotola riversiamo la farina e le mandorle tritate. Grattugiamo la buccia dell’arancia e accorpiamo, quindi uniamo lo zucchero e l’ammoniaca. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno e accorpiamo anche il Pisto. Uniamo poco alla volta l’acqua e iniziamo ad impastare. Dobbiamo lavorare bene a lungo per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il panetto inizia a formarsi distribuiamo le mandorle e i canditi, inglobandoli e distribuendoli.
Andiamo a tagliare il panetto in pezzi più piccoli e lavoriamo a forma di filoncini. Formiamo una ciambella chiudendo le due estremità in modo da ottenere tante ciambelline di medie dimensioni. Sistemiamole su di una leccarda da forno foderata.
Sbattiamo l’uovo e usiamolo per inumidire la superficie dei nostri roccocò. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere almeno venti minuti, anche mezz’ora se serve. Appena pronti dobbiamo aspettare che si raffreddino del tutto prima di gustare o servire ai nostri ospiti. Solo in questo modo, infatti, otterremo quell’effetto super croccante tipico di questo dolce natalizio amatissimo. Gustosi e profumati, sarà un piacere sgranocchiarli ogni volta che vogliamo, non possono proprio mancare!
Consiglio extra: fermo, non scappare, abbiamo un’altra idea furba e geniale per te! Di sicuro non hai ancora trovato i regali per tutti i tuoi cari. E allora lascia perdere lo shopping e corri in cucina. Quest’anno sorprenderai tutti con un regalo gastronomico che farà perdere la testa a chiunque lo assaggi! Perché spendere soldi quando puoi realizzare questo capolavoro in poche mosse con le tue mani?