Perfetta per fare colazione in questo periodo natalizio: torta golosa, profumata e tenerissima, si prepara con la frutta secca!
Di sicuro anche voi avete già la casa piena di ingredienti e delizie di ogni genere. Con l’avvicinarsi del Natale abbiamo iniziato a fare la spesa per questo giorno speciale, ma non possiamo certo trascurare tutti gli altri. Che ne dite, allora, di una ricetta pensata apposta per queste prossime settimane? Profumata e tenerissima, questa torta golosa si prepara con la frutta secca: perfetta nel periodo natalizio!
La frutta secca è sicuramente una delle gioie di questo periodo invernale e tutti ne abbiamo già fatto una bella scorta. Ne abbiamo anche parlato insieme, quando vi abbiamo spiegato come conservare al meglio le noci, ad esempio, in modo che restino saporite e perfette a lungo.
Oggi, invece, vogliamo farvi preparare un capolavoro partendo da questi semplici ingredienti. Che gioia sarà gustare questa torta a colazione!
Con la frutta secca prepari una torta golosissima: perfetta a colazione
Cosa useremo:
- 1 uovo;
- 180 grammi di cioccolato;
- 50 grammi di burro;
- 120 grammi di farina;
- 20 grammi di miele;
- un cucchiaino di lievito per dolci;
- 40 grammi di datteri;
- 50 grammi di fichi secchi;
- 60 grammi di mandorle;
- 40 grammi di zucchero;
- 60 grammi di gherigli di noci;
- zucchero a velo quanto basta (facoltativo).
Sistemiamo il cioccolato in un recipiente e sciogliamolo insieme al burro a bagnomaria. Una volta fuso uniamo anche il miele e amalgamiamo il tutto. Spostiamoci dal fuoco e accorpiamo anche lo zucchero, una volta sciolto uniamo la frutta secca.
Quando la crema sarà ormai tiepida inglobiamo anche l’uovo e poi setacciamo poco alla volta la farina e il lievito. Amalgamiamo il tutto, possiamo usare un frullino o una frusta a mano, come preferiamo.
Riversiamo il composto ottenuto in uno stampo per dolci che avremo foderato con la carta da forno. Lasciamo cuocere a 180 gradi, in modalità statica, per circa mezz’ora. Una volta cotta la torta dobbiamo aspettare che si raffreddi del tutto prima di toglierla dallo stampo aiutandoci con la carta da forno. A questo punto possiamo spolverare con lo zucchero a velo, ma anche ricoprire con una glassa a nostra scelta.
Alcuni fanno sciogliere per bene il miele a fiamma dolce aggiungendo un goccio di acqua e ricoprono la torta con questa sorta di sciroppo irresistibile: decidete voi come preferite guarnirla, ma anche da sola non ha certo rivali!
Consiglio extra: potete decidere di non utilizzare tutta la frutta secca della ricetta. Se, ad esempio, non gradite i fichi secchi non li usate. Potete anche sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, se lo preferite. Si tratta di un dolce davvero semplice ed economico, ma golosissimo e profumato, proprio irresistibile, vedrete!