Sfiziose e squisite, perfette da mettere al centro della tavola quando abbiamo degli ospiti: come si preparano le pittule
Quando abbiamo ospiti a casa vogliamo sempre offrire loro qualcosa di saporito. Possiamo optare per il dolce, nel caso si tratti di una visita veloce per un semplice caffè e qualche chiacchiera, o di qualche stuzzicheria irresistibile se vogliamo offrire loro un vero e proprio aperitivo. Le pittule sono squisite e sfiziose: da mettere al centro della tavola quando abbiamo ospiti.
Prima di spiegarvi come preparare questa stuzzicheria gustosissima vogliamo proporvi anche una ricetta dolce, visto che prima abbiamo accennato a qualche delizia che possa accompagnare un semplice caffè. E che c’è di meglio di questa torta che si prepara con la frutta secca, in perfetto spirito invernale? Soffice e irresistibile!
Ora mettiamoci all’opera per realizzare questa stuzzicheria fuori dal comune: è una ricetta facile facile.
Come si preparano le pittule: perfette da offrire ai nostri ospiti, sfiziose e squisite
Gli ingredienti:
- 200 grammi di farina;
- 190 ml di acqua;
- una manciata di pomodori secchi sott’olio;
- 2 o 3 acciughe sott’olio;
- 5 grammi di lievito di birra;
- sale quanto basta;
- una manciata di capperi salati;
- spezie a piacere.
Scaldiamo leggermente un bicchiere di acqua dal totale e al suo interno mettete il lievito. Mescolate fino a sciogliere e poi riversate in una ciotola capiente. Accorpate la farina alternandola con il resto dell’acqua iniziando ad impastare con una forchetta. Otterrete una sorta di crema densa, ma senza grumi, lasciatela lievitare, coperta, fino al raddoppio.
Mentre l’impasto lievita dedichiamoci a sminuzzare i pomodori e le alici. Laviamo i capperi e sgoccioliamoli per bene. Andiamo quindi a riversare alici, pomodori e capperi nel composto di farina, lievito e acqua. Insaporiamo anche con il sale e le spezie che vogliamo. Distribuiamo con una spatola e di nuovo lasciamo lievitare per mezz’ora.
Mettiamo a scaldare un tegame con l’olio per friggere. Quando sarà bello caldo prendiamo un cucchiaio e raccogliamo una porzione di composto. Lasciamolo cadere nell’olio e facciamo friggere il tempo necessario. Le pittule si gonfieranno e doreranno nel giro di pochi minuti, attenti a non bruciarle. Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto.
Sgoccioliamole su di un foglio di carta assorbente e condiamo con un pizzico di sale se occorre. Sfiziose e saporite, davvero una squisitezza: perfette da offrire ai nostri ospiti. Una ricetta facile ed economica che potremo preparare senza troppi problemi ogni volta che serve!
Consiglio extra: ovviamente potete omettere qualche ingrediente se non è di vostro gradimento. Come le alici. Spazio alla vostra fantasia, non dovete per forza condirle come la ricetta “originale”, scegliete ciò che vi piace. Sono proprio stuzzicanti, una tira l’altra!