Sembra un semplice panettone, ma in realtà è una torta golosissima: è questo il dolce di Natale più buono che ci sia. Da provare!
A Natale non portare in tavola soltanto il classico panettone o il pandoro. Prova subito la nostra ricetta di oggi. È questo il dolce di Natale più buono che ci sia.
Sembra il solito panettone, ma in realtà è una torta golosissima. Sai già come si prepara? Continua subito a leggere il nostro articolo ed il risultato finale sarà garantito al cento per cento. Nessuno riuscirà a resistere a questa prelibatezza. Provare per credere!
Sembra un panettone ma in realtà è una torta
Ad un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare un semplice panettone, ma al taglio ed al gusto ti accorgerai che si tratta di una golosissima torta. Se, quindi, a Natale vuoi stupire tutti con qualcosa di assolutamente unico non puoi perderti questo dolce delizioso. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: davvero incredibile! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:
- 2 uova;
- 140 grammi di zucchero;
- 190 grammi di yogurt;
- 260 grammi di farina;
- 50 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 50 grammi di uvetta;
- 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 arancia;
- 50 grammi di canditi;
- 2 cucchiai di rum;
- 60 grammi di granella alla nocciola;
- 40 grammi di granella di zucchero;
- 1 noce di burro;
- zucchero a velo.
Preparazione
Come avrai potuto di certo notare dalla lista della spesa, gli ingredienti che andremo ad utilizzare in questa ricetta sono molto simili a quelli del panettone. Il risultato finale, però, sarà ancora più incredibile. Ma ora bando alle ciance e cominciamo! Innanzitutto, in una ciotola abbastanza capiente monta le uova con lo zucchero ed il miele. Aggiungi, poi, lo yogurt e l’olio extravergine d’oliva e continua a mescolare con l’aiuto di un frusta. Unisci un po’ di scorza di arancia grattugiata ed incorpora la farina setacciata con il lievito un poco alla volta.
Completa tutto con l’uvetta ammollata in acqua e strizzata, i canditi ed il rum e mescola delicatamente. A questo punto, travasa il composto in uno stampo circolare leggermente imburrato, livella bene la superficie e cospargila con una manciata di granella alla nocciola e con gli zuccherini. Inforna, infine, a 175 gradi per circa 35 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il dolce e lascialo raffreddare. Il risultato finale sarà a dir poco eccezionale. Molto simile al classico panettone, ma ancora più facile da realizzare. Ci avevi mai pensato prima d’ora?
Il consiglio extra: per un tocco goloso, servilo con la crema pasticcera o con il cioccolato. Nessuno riuscirà a resistere a questa torta golosissima.