Per un pranzo nutriente e saporito niente di meglio di questa zuppa: facile da preparare, usa questi ingredienti e conquisti tutti
Decidere cosa cucinare a pranzo non è sempre una passeggiata, soprattutto quando dobbiamo mettere d’accordo tutta la famiglia e portare a tavola qualcosa di nutriente e sostanzioso. Noi abbiamo un’idea che sicuramente vorrete provare. Una zuppa facile da preparare diventa il pranzo più amato di tutti se usi questi ingredienti.
Amiamo le ricette che sono semplici e poco costose, ma che ci permettono comunque di preparare piatti nutrienti e saporiti. Come quella a base di cavolfiore che vi abbiamo proposto giusto qualche giorno fa: bastano 2 euro per conquistare tutti con un piatto favoloso!
Anche la pietanza che vi consigliamo oggi non è da meno in termini di bontà: prepariamola insieme e sentirete che profumo e che gusto irresistibile.
A pranzo prova questa zuppa saporita: la ricetta che conquista tutti
Cosa ci serve:
- mezzo chilo di zucca (peso pulita);
- 1 cipolla, 1 carota e 1 patata;
- 1 pomodoro;
- 400 grammi di ceci cotti;
- sale e pepe quanto basta;
- acqua quanto basta;
- spezie a piacere;
- un goccio di olio d’oliva.
Per prima cosa laviamo e tagliamo la zucca. Se avete difficoltà provate il nostro trucchetto. Una volta eliminati fili e semi tagliamo a pezzetti. Peliamo la carota e tagliamo anche questa e la patata sbucciata a pezzi. In un tegame capiente e dai bordi alti versiamo un filo d’olio e uniamo la cipolla tritata. Aggiungiamo anche i pezzi di carota e lasciamo rosolare qualche minuto.
Accorpiamo la zucca e la patata e di nuovo lasciamo dorare cinque o sei minuti. A questo punto riversiamo nel tegame anche i ceci cotti e ricopriamo con acqua a sufficienza. Lasciamo andare la cottura per circa mezz’ora, il tempo che tutti gli ingredienti si inteneriscano per bene. Aggiungiamo per ultimo, quasi a fine cottura, il pomodoro lavato e tagliato a pezzetti.
Quando la zuppa è ormai quasi pronta insaporiamo con sale e pepe, ma anche con le spezie che vogliamo. Mescoliamo qualche altro istante e poi andiamo a distribuire nei vari piatti. Aggiungiamo un filo d’olio d’oliva per completare il tutto. Nutriente, profumata e squisita: perfetta da accompagnare con pane e crostini!