Se passerete questa ricorrenza all’esterno, è bene saperlo prima di prenotare il viaggio: cosa si mangia a Natale fuori dall’Italia?
Si avvicina ormai il giorno di Natale, una festività particolarmente sentita in gran parte del mondo. Ognuno di noi trascorrerà questa ricorrenza come preferisce: in famiglia, tra amici, ma, perché no, anche viaggiando. E queste persone vogliamo rivolgerci e dar loro una mano. Cosa si mangia a Natale fuori dall’Italia? È bene saperlo prima di prenotare il viaggio.
Molti di noi sono già all’opera per organizzare il menu di questa giornata particolare, che di solito è ricchissimo. Per questo anche noi abbiamo voluto darvi una mano suggerendovi qualche ricetta favolosa da non farsi scappare. Come questo antipasto senza cottura, semplice e veloce da pochi euro, o anche il tronchetto di Natale, un dolce prelibato che non possiamo certo farci mancare.
Oggi, invece, abbiamo deciso di svelarvi alcune delle ricette tipiche degli altri paesi: cosa mangiano a Natale fuori dall’Italia?
Natale all’estero: cosa mangiano fuori dall’Italia? Scopriamolo
Così come noi abbiamo i nostri piatti tradizionali, anche negli altri paesi ci sono delle pietanze che non possono mancare in questo giorno.
Iniziamo subito dall’Inghilterra: sulle tavole inglesi, ad esempio, non manca mai il Christmas stuffing turkey. Di che si tratta? Di tacchino ripieno che viene accompagnato da salse e creme di ogni genere. Anche i dolci, ovviamente, hanno la loro importanza: il Christmas pudding è una delle ricette tipiche, una vera squisitezza!
In Spagna, invece, i piatti differiscono di zona in zona. Possiamo trovare l’escudella, ovvero una zuppa di carne, cavolo e patate, ma anche il cocido, sempre una zuppa ma a base di ceci, verdure e carne. Inoltre spesso si cucina il tacchino ripieno, ma anche il risotto e calderata de cordero, che consiste nell’agnello cucinato con aglio e erbe varie.
In Francia tra i protagonisti della tavola ci sono le escargot, ma in alcune zone è possibile trovare anche il coquilles Saint-Jaques. Non mancano poi i piatti a base di carne, come il tacchino cucinato con le castagne o il prosciutto preparato al forno.
Arriviamo alla Germania, dove solitamente si prepara un arrosto di oca chiamato martinsgans, con aggiunta di castagne e mele, ma anche dei gustosi gnocchi di patate, molto più grandi rispetto ai nostri e davvero squisiti. Non dimentichiamo i dolci: il christbaumgebäck è sicuramente uno dei più amati!
Insomma, paese che vai tradizione che trovi, come è giusto che sia. Di sicuro, se la nostra intenzione è passare il Natale fuori dall’Italia, dobbiamo essere pronti ad assaggiare le pietanze tipiche locali, legate a questo periodo. Potremmo scoprire davvero gusti indimenticabili, non pensate anche voi?