Non tutti lo sanno, ma è questo il segreto per fare una besciamella cremosa e liscia come il velluto. Così potrai dire addio ai grumi!
Con l’avvicinarsi delle feste ad andare per la maggiore saranno ricette come le lasagne e i cannelloni. Tutte preparazioni in cui non si può fare a meno di usare la besciamella.
Se, però, vuoi rendere il tuo piatto ancora più gustoso non usare quella già pronta, ma preparala con le tue mani. Ma attenzione a questi dettagli o il risultato finale sarà poco soddisfacente. Se, quindi, vuoi ottenere una besciamella cremosa e liscia come il velluto devi assolutamente conoscere questo segreto.
La ricetta
Prima di svelare qual è il segreto per realizzare una besciamella cremosa e liscia come il velluto andiamo a ripassare la ricetta. Per quanto infatti possa sembrare semplice, è bene avere ben chiaro in mente quali sono tutti i passaggi da seguire. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:
- 500 millilitri di latte;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di farina;
- sale;
- noce moscata;
- pepe (facoltativo).
Una volta reperito tutto il necessario, ti basterà versare il latte in un pentolino e farlo scaldare a fuoco basso. In un tegame a parte fai sciogliere il burro dolcemente e poi aggiungi la farina un poco alla volta, mescolando in modo tale da non far formare grumi. A questo punto, unisci il latte riscaldato e continua a mischiare. Una volta ottenuta la giusta consistenza, aggiungi il sale, la noce moscata e se ti piace una grattata di pepe e finalmente la tua besciamella sarà pronta da utilizzare.
Il segreto per una besciamella cremosa e liscia come il velluto
Al di là dei vari passaggi della ricetta, è bene sapere che per realizzare una besciamella cremosa e liscia come il velluto c’è un segreto. Oltre a continuare a mescolare gli ingredienti durante tutta la preparazione per evitare che si formino dei grumi, bisogna poi fare attenzione alla consistenza.
In particolare, se la besciamella dovesse essere troppo densa falla raffreddare e poi rimettila sul fuoco con l’aggiunta di un po’ di latte, continuando sempre a mescolare. Al contrario, se dovesse essere troppo liquida unisci una noce di burro infarinata e prosegui la cottura ancora per un paio di minuti. Infine, qualora si fossero formati comunque dei grumi il trucco è quello di filtrare il composto con un colino o usare una frusta elettrica per eliminarli. Lo sapevi?