Anche tu ti sei sempre chiesto se nella salsa di pomodoro ci vuole lo zucchero? Guarda qua: togliamoci subito ogni dubbio!
Si tratta di un dubbio che attanaglia da secoli la maggior parte di noi. Nella salsa di pomodoro ci va un po’ di zucchero?
Per alcuni questa piccola aggiunta è quanto mai necessaria, dato che permetterebbe di eliminare l’eccessiva acidità del sugo o di correggere qualche imprevisto. Al contrario, c’è chi pensa che così facendo si va a rovinare irreparabilmente la ricetta tradizionale. Ma qual è, quindi, la verità? Cerchiamo di scoprirlo subito facendo un po’ di chiarezza a riguardo. Ecco che cosa devi sapere.
Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, per eliminare l’eccessiva acidità del sugo di pomodoro è possibile ricorrere al alcuni piccoli e allo stesso tempo efficaci accorgimenti. Fra i principali vi sono:
Al di là dei rimedi sopra elencati per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro, ci sarebbe poi anche un altro sistema ancora più utilizzato con questo scopo. Ebbene sì, aggiungere lo zucchero nella salsa. Ma siamo davvero sicuri che questo passaggio sia corretto? Scopriamolo subito.
Come abbiamo già detto, sono in molti a chiederselo e finalmente quest’oggi cercheremo di eliminare ogni dubbio a riguardo. Forse potrà stupirti, eppure per risolvere questo piccolo problema secondo i nutrizionisti non bisognerebbe mai aggiungere lo zucchero. Questo perché di norma il pH del pomodoro varia da 3,9 a 4,6. Tuttavia l’aggiunta dello zucchero andrebbe ad alterare soltanto il sapore del pomodoro e non il suo pH, vale a dire la sua acidità. Lo sapevi?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…