Non è la classica zuppa di lenticchie: devi aggiungerci questo per renderla unica

Quando fa freddo una bella zuppa è proprio l’ideale: non la classica di lenticchie, devi aggiungerci questo per renderla unica

L’inverno è una stagione senza dubbio meravigliosa, ma a volte il freddo sembra non volerci dare tregua. Per questo a tavola abbiamo bisogno di alleati che ci diano una mano a contrastarlo. E alcune pietanze sembrano pensate a posta! Non è la classica zuppa di lenticchie: devi aggiungerci questo per renderla unica.

zuppa lenticchie
ricetta zuppa lenticchie (credits pixabay) ricette.eu

Le lenticchie sono una prelibatezza senza stagione della quale non ci stanchiamo mai. E, per fortuna, mettono d’accordo tutta la famiglia. Per questo, non molto tempo fa, vi avevamo consigliato anche un trucco per rendere la classica pasta davvero speciale: un tocco “magico” che la trasformerà in un capolavoro gourmet.

Oggi, invece, ci dedicheremo alla preparazione di una gustosissima zuppa, nutriente e genuina, perfetta tanto a pranzo quanto a cena.

Zuppa di lenticchie: non la solita, aggiungi questo per renderla unica

Gli ingredienti che ci serviranno:

  • 3 patate;
  • 250 grammi di lenticchie (secche);
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • mezza cipolla;
  • 1 carota;
  • brodo quanto basta.

Per iniziare riversiamo le lenticchie in una pentola capiente e ricopriamole con l’acqua. Uniamo il sale, la carota pelata a pezzetti, la cipolla sminuzzata e le spezie che preferiamo. Lasciamole cuocere, a fiamma dolce, per almeno una ventina di minuti, fino a quando non si ammorbidiranno. Aggiungete acqua quando serve, ma a cottura quasi ultimata lasciatela assorbire in buona parte.

zuppa lenticchie patate
ingredienti zuppa lenticchie (Credits pixabay) ricette.eu

Intanto preparate il brodo (potete sostituire anche col dado). Uniamo alle lenticchie il brodo, quanto basta per portare leggermente a bollore. Sbucciate le patate e tagliatale a pezzetti e unitele alle lenticchie. Aggiungete anche un cucchiaio o due di passata di pomodoro e lasciate andare la cottura per altri dieci minuti, anche un quarto d’ora.

Aggiungete altro brodo caldo all’occorrenza. Quando le patate saranno ormai morbide fate assorbire il liquido in eccesso. Controllate e aggiustate il sale e impiattate. Una vera squisitezza, un piatto semplicissimo e da pochi ingredienti che sarà un capolavoro di gusto!

Consiglio extra: potete aggiungere altri ingredienti, come il sedano, oltre che le spezie che preferite.

Gestione cookie