Queste polpette sono senza glutine e molto gustose: niente carne, piaceranno a tutti, ecco come realizzarle passo per passo.
Esistono davvero tantissimi tipi di polpette, e alcune sono particolarmente sfiziose e saporite. Avete mai provato, ad esempio, quelle fatte con il tonno o in generale con il pesce? Sono molto gustose e ottime anche da far mangiare ai bambini. Anche le polpette di zucchine sono una delizia, così come quelle di melanzane o quelle fatte con la ricotta.
Ci sono davvero tantissime versioni delle polpette, dalle classiche a quelle completamente senza carne, magari vegetariane o addirittura vegane, fatte magari con i legumi. Quasi tutte, però, contengono glutine, perché hanno bisogno di pane raffermo o pangrattato per essere preparate. Quella che stiamo per proporvi è una versione decisamente diversa dal solito, perché si fa con un ingrediente che forse non avete mai mangiato in questo modo, e poi è naturalmente senza glutine. Siete curiosi di saperne di più?
Se avete voglia di realizzare una sfizioseria da gustare in compagnia di amici vegetariani, queste polpettine fanno assolutamente al caso vostro, perché non contengono carne né pesce. Non solo però, perché sono anche completamente senza glutine, quindi sono perfette anche se avete qualche intollerante a tavola. Oltre ad utilizzare un pangrattato gluten-free, infatti, c’è un altro ingrediente, che è quello principale, che è naturalmente senza glutine: stiamo parlando del grano saraceno. Queste polpettine di grano saraceno sono una vera delizia e sono anche molto semplici da realizzare.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
Il procedimento è olto semplice. Per prima cosa cuocete il grano saraceno in una pentola con acqua bollente salata. I tempi saranno un po’ come quelli del riso. Una volta scolato, tenetelo da parte e quando si sarà raffreddato mettetelo in una ciotola. Aggiungete uovo, parmigiano grattugiato, pangrattato senzsa glutine, sale, pepe e formaggio filante a cubetti. Amalgamate tutto per avere un impasto omogeneo e formate le polpettine con le mani, passandole nel pangrattato. Disponetele su una teglia con carta da forno e ungetele leggermente con l’olio. Cuocete 180° per circa 20 minuti e poi potrete gustarle. Saranno sfiziosissime!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…