Aggiungi questo alla pasta e fagioli e farai impazzire tutti: piatto imperdibile e cremoso per tutto l’inverno, ecco come realizzarlo.
Tra i grandi classici della nostra cucina ci sono tantissimi piatti che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, e la pasta e fagioli è sicuramente uno di questi. Parliamo di una pietanza sana e genuina, che tutti abbiamo mangiato a scuola, o a casa dei nonni, e che tendenzialmente mangiamo spesso durante la stagione autunnale e invernale.
Esistono tantissime versioni della pasta e fagioli, perché ognuno ha la sua ricetta e soprattutto ogni famiglia ha le sue tradizioni, e poi a volte basta un pizzico di fantasia e amore per la cucina per fare un capolavoro. Potete fare una pasta e fagioli ‘fresca’ in versione estiva, o anche una versione pazzesca con l’aggiunta delle cozze. Se vi piace, poi, potete aggiungere ai fagioli anche la verza e fare un primo da perdere la testa. Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra versione che si fa con i fagioli e un altro ingrediente che ci sta davvero benissimo e vi permetterà di realizzare un piatto caldo, cremoso e gustosissimo, perfetto per tutta la stagione fredda, perché ricco di nutrienti e sapori imperdibili. Volete sapere come si fa?
Aggiungi questo alla pasta e fagioli: diventerà un capolavoro, super cremosa e saporita
Se vi piace la pasta e fagioli, vi farà sicuramente piacere scoprire una nuova versione di questo primo piatto tipico della tradizione. La variante che vi proponiamo è sicuramente molto gustosa e cremosa, ma soprattutto saporita, perché si fa con l’aggiunta di un ingrediente che in cucina è una sorta di jolly, perché sta bene un po’ con tutto: stiamo parlando delle patate.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzarlo:
- 400 g di pasta a scelta
- 400 g di fagioli
- 2-3 patate
- trito di sedano, carota e cipolla
- olio
- sale
- rosmarino
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa occupatevi dei fagioli. Se sono secchi, andranno tenuti a bagno per una notte e poi lessati in abbondante acqua bollente, mentre se sono quelli in barattolo già lessati, dovrete saltare questo passaggio. In una casseruola fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con l’olio, poi aggiungete i fagioli lessati e le patate tagliate a cubetti. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ d’acqua, coprite con un coperchio e cuocete i vostri fagioli con le patate, finché queste ultime non diventeranno morbide e cremose. Frullate in parte fagioli e patate con un mixer a immersione e poi cuoceteci dentro la pasta, aggiungendo un rametto di rosmarino e versando acqua calda un po’ alla volta per portare a termine la cottura. Verrà fuori un vero capolavoro!