Che ne pensi del cavolfiore come contorno? Provalo così, è una vera delizia e si fa in pochi minuti, ecco la ricetta passo per passo.
Il cavolfiore può essere davvero molto versatile in cucina, nel senso che si può cucinare in tanti modi diversi e soprattutto abbinare con tanti altri ingredienti. L’avete mai provato, ad esempio, con la pasta? Ci sono tante ricette diverse e molto gustose, ma non sono le uniche.
Il cavolo, infatti, è ottimo anche come ingrediente di una torta salata, oppure mangiato sotto forma di cotoletta, ma avete mai provato a mangiarlo come contorno? Ci sono tante possibili ricette, ma nessuna vi conquisterà come quella che stiamo per proporvi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, ma soprattutto piena di gusto. Siete curiosi di saperne di più?
Hai mai provato il cavolfiore come contorno? Ecco una ricetta facile e deliziosa, pronta in pochi minuti
Se vi piace il cavolfiore e volete provare a portarlo in tavola in modo originale e diverso dal solito, potete assolutamente provare questa ricetta sfiziosissima e non ve ne pentirete. Non è detto, infatti, che dobbiate mangiare il cavolo per forza con la pasta o anche nella classica insalata di rinforzo. Ci sono, infatti, tante ricette diverse che si possono realizzare, alcune anche particolarmente sfiziose e saporite, come quella che stiamo per proporvi: il cavolfiore gratinato in forno. E’ una vera delizia e si fa in pochi minuti!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 1 cavolfiore
- 1 l di besciamella
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio
Il procedimento è facilissimo. Per prima cosa pulite il cavolo e dividetelo in cime, poi lessatelo qualche minuto in una pentola con acqua bollente. Nel frattempo preparate la besciamella e tenetela da parte. Dopo aver scolato il cavolfiore, prendete una pirofila da forno leggermente unta e metteteci un po’ di besciamella sulla base. Coprite con le cime di cavolfiore e spolverizzate con sale e parmigiano grattugiato, poi mettete altra besciamella e chiudete con tanto parmigiano. Infornate a 180° e dopo circa 20 minuti potrete mangiare il vostro contorno: sarà delizioso!