Se sei a corto di idee ecco quali sono di solito le proposte degli chef per Natale e Capodanno: fai come al ristorante
Si avvicina il periodo delle feste e ovviamente non vogliamo deludere nessuno. Soprattutto per quanto riguarda il pranzo e la cena, che dovranno essere ricche e lasciare tutto a bocca aperta. Può capitare, però, di rimanere a corto di idee e di non sapere quali piatti proporre per fare bella figura. Di solito sono queste le proposte degli chef per Natale e Capodanno: fai come al ristorante.
Sono ormai diversi giorni che vi proponiamo ricette gustose, semplici e alla portata di tutti pensate proprio per il periodo festivo. Come questo sfiziosissimo antipasto senza cottura ideale da servire sia a pranzo che a cena, ma anche il golosissimo tronchetto di Natale che non può mancare durante le feste.
Se, però, non avete proprio idea su cosa inserire nel vostro menu ci pensano gli chef a darci una mano: puoi fare come al ristorante!
Menu come al ristorante: a Natale e Capodanno ecco le proposte degli chef
Partiamo, ovviamente, dal 25 Dicembre. Una data che attendiamo con trepidazione tutto l’anno. Si comincia con un antipasto, solitamente, e se non volete faticare troppo preparare una semplice crema di gamberetti con cui accompagnare delle tartine è sempre una buona idea. Per i primi gli chef non si fanno mai mancare pietanze come lasagne e cannelloni, ma anche piatti a base di pesce, come i classici spaghetti con le vongole.
I secondi, ovviamente, seguono lo stile che abbiamo scelto. Per i piatti a base di carne possiamo portare a tavola un polpettone o una tagliata, mentre se preferiamo il pesce dei semplici gamberoni fanno sempre bella figura.
Ovviamente non mancheranno dolci di ogni genere, dal classico panettone e pandoro alle delizie tipiche come pastiere, struffoli e vari.
Passiamo ora alla sera del 31 Dicembre, l’ultima notte dell’anno. Anche in questo caso si comincia con un antipasto che possiamo adattare a seconda se preferiamo carne o pesce. Nel primo caso possiamo preparare delle semplici bruschette, che non passano mai di moda. Nel secondo caso una bella porzione di calamari fritti farà gola a tutti.
Per quanto riguarda i primi, si ripropongono pasta al forno e simili, ma anche pietanze a base di pesce, come spaghetti ai gamberi, calamarata e così via. Non dimentichiamo che da tradizione non devono mancare le lenticchie, da arricchire con salsiccia. Infine, i dolci la fanno sempre da padroni!
Ovviamente ogni città e regione ha le sue usanze. A Napoli, ad esempio, capitone e baccalà fritti non mancano mai in entrambe le date. Il 25 si consuma di solito la minestra, ma ognuno può decidere di personalizzare il menu a proprio gusto!