Sfiziosissimo e saporito, quest’albero di Natale è tutto da mangiare: prepararlo è davvero semplice, senti che gusto unico!
Una ricetta particolare, che lascerà tutti a bocca aperta! Chi lo dice che le pietanze servite a tavola in questo giorno così speciale debbano essere per forza complesse e di lunga preparazione? Basta poco per conquistare il palato dei nostri ospiti! L’albero di Natale tutto da mangiare: sfiziosissimo e saporito, ma anche semplicissimo.
Gli antipasti sono importanti, soprattutto se vogliamo fare bella figura con un pranzo completo. Prima di continuare con questa ricetta originale e gustosa vogliamo ricordarvene anche un’altra: senza cottura e con pochissimi ingredienti, si prepara in un lampo e piace proprio a tutti!
Torniamo ora al nostro albero irresistibile: bastano davvero pochi minuti per realizzarlo, è più semplice di quanto possa sembrare, fidati di noi!
Di cosa abbiamo bisogno:
Per prima cosa stendiamo uno dei due rotoli di sfoglia e ricopriamolo con il pesto, spalmandolo per bene e in modo omogeneo ma facendo attenzione a rimanere al centro, lasciando liberi i bordi per qualche centimetro.
Distribuiamo anche il formaggio a pezzetti che avremo scelto in base ai nostri gusti. Aggiungiamo un po’ di granella di pistacchi spolverata alla meglio. Ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia e facciamo aderire bene i bordi.
Con un coltello affilato ritagliamo un triangolo di grandi dimensioni partendo all’alto. La parte avanzata della sfoglia potrete usarla come volete, per preparare altri stuzzichini. Incidiamo entrambi i lati del triangolo, con tagli via via più lunghi man mano che scendiamo verso il basso. Non dobbiamo tagliarlo a metà, il corpo centrale dovrà rimanere intatto. Tra un incisione e l’altra lasceremo circa un centimetro di spazio.
Andiamo ora ad avvolgere ogni striscia venutasi a creare, ruotandola su se stessa. Ripetiamo con tutte le altre nella stessa direzione. Avremo così ottenuto la forma del nostro albero con i suoi rami. Sbattiamo il tuorlo d’uovo in un recipiente insieme a sale, pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato. Usiamo il composto per spennellare la superficie. Spolveriamo con altra granella di pistacchi e poi inforniamo l’albero sistemandolo su di una teglia da forno foderata.
Cuociamo per circa quindici minuti, regolatevi voi stessi in base alla potenza del forno. Una volta dorata la sfoglia possiamo spegnere e lasciar assestare qualche minuto. Sistemiamo un vassoio e dritti a tavola: che spettacolo! Farete davvero bella figura con amici e parenti, squisito e bellissimo da vedere, niente di meglio da gustare a Natale!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…