Alcuni di noi a Natale amano preparare i cannelloni: mica puoi metterci solo la carne, ecco un’alternativa gustosa che sorprenderà tutti
I cannelloni sono sempre una scelta vincente quando vogliamo far felici tutti con un piatto favoloso. Si adattano ad ogni ricorrenza e il fatto di poterli personalizzare come preferiamo li rende versatili e irresistibili. Molti di noi hanno deciso di proporli anche durante le festività: ma perché accontentarsi dei soliti? Mica puoi metterci solo la carne nei cannelloni? Ecco un’alternativa gustosa per Natale.
Se state ancora scegliendo tutti i piatti deliziosi da offrire in questo giorno speciale noi abbiamo una chicca che di sicuro vi farà piacere assaggiare. Si tratta di un antipasto senza cottura che si prepara davvero in pochi minuti e che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia, che bontà unica!
Certo, ognuno ha i suoi gusti, ma perché accontentarsi di preparare sempre la solita versione di questo piatto favoloso? Scopriamo come possiamo farcire i cannelloni per renderli squisiti!
Ovviamente il procedimento lo conosciamo bene tutti. Si prepara il sugo di base che useremo per condire i cannelloni, che sia il classico ragù o ciò che preferiamo. Poi si da il bollo alla pasta e intanto si prepara il ripieno. Assemblati i cannelloni via dritti in forno il tempo necessario. Oggi, però, vi proponiamo un ripieno d’eccezione:
Andiamo subito a vedere come preparare la farcitura. Per la ricetta della besciamella potete scegliere quella già pronta o prepararla seguendo la nostra ricetta infallibile.
Per prima cosa laviamo e puliamo i funghi e tagliamoli a pezzetti piccoli. Rosoliamo olio e cipolla in padella e accorpiamoli, lasciandoli dorare qualche minuto. Uniamo le salsicce sbriciolate e private del budello. Facciamo dorare anche la carne e sfumiamo col vino.
Lasciamo andare la cottura il tempo necessario, una decina di minuti o al massimo un quarto d’ora dovrebbero bastare. Insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Spegniamo la fiamma e uniamo la ricotta. Mescoliamo per ottenere un composto cremoso.
A questo punto siamo pronti per farcire i cannelloni a cui avremo dato il bollo. Usiamo una sac a poche o un cucchiaino. In una teglia da forno versiamo un po’ di besciamella, poi adagiamo i cannelloni ripieni. Ricopriamo con besciamella e parmigiano grattugiato. Dritti in forno, un quarto d’ora e saranno favolosi!
Consiglio extra: possiamo aggiungere della scamorza affumicata al ripieno per un effetto super filante e del pangrattato sulla superficie per una crosticina croccante.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…