Come fa i tortelloni Bruno Barbieri: un piatto semplice che diventa un capolavoro, ci vuole pochissimo ed è perfetto per Natale.
Bruno Barbieri è uno degli chef più amati e seguiti sia sui social che sul piccolo schermo. Essendo fra l’altro uno dei giudici storici di MasterChef Italia i suoi fan gli sono davvero affezionatissimi.
Su Instagram e sul suo canale Youtube lo chef bolognese è solito suggerire ai follower utilissimi consigli di cucina e tantissime ricette. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come preparare i tortelloni, un piatto semplice che in poco tempo può diventare un vero e proprio capolavoro di gusto, perfetto da servire anche il giorno di Natale. Ecco che cosa devi fare per replicare il piatto a casa tua.
Come fa i tortelloni Bruno Barbieri: un piatto semplice che diventa un capolavoro
Da buon bolognese, la pasta fresca è senza dubbi uno dei cavalli di battaglia dello chef Bruno Barbieri. Tagliatelle, tagliolini, pappardelle, ravioli, tortelli, tortellini, tortelloni e chi più ne ha più ne metta. Nel nostro articolo di oggi, in particolare, andremo a vedere come fa i tortelloni lo chef Barbieri. Vedrai, grazie ai suoi consigli un piatto semplicissimo diventerà un vero capolavoro di gusto. Cominciamo subito dagli ingredienti:
- sfoglia all’uovo;
- ricotta;
- parmigiano;
- 1 tuorlo;
- prezzemolo;
- noce moscata;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- burro;
- salvia;
- cicoria;
- aglio;
- cipolla;
- lardo;
- 1 filetto d’acciuga sott’olio;
- concentrato di pomodoro;
- brodo vegetale;
- sale;
- pepe;
- mortadella.
Preparazione
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare dei tortelloni buoni come quelli dello chef Bruno Barbieri. In pochi passi trasformeremo un piatto semplice in un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come preparare i tortelloni di ricotta con cicoria ripassata e mortadella brasata di chef Barbieri. Per prima cosa, fai asciugare la ricotta per una notte intera all’interno di un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, mettila in una ciotola con del sale, un po’ di parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, del prezzemolo fresco tritato, un po’ d’olio extravergine d’oliva e poi mescola bene il tutto.
A questo punto stendi la sfoglia all’uovo e ricava come dei quadratini. Spennellali con un po’ d’acqua e vai a riempirli con un cucchiaio di ripieno ciascuno. Congiungi, quindi, due estremità del quadratino e poi avvolgi le altre due intorno al tuo dito indice, in modo da ottenere la classica forma dei tortelli. Continua così fino a terminare tutti gli ingredienti e poi occupati del condimento. Metti, dunque, la cicoia a sbollentare e in una padella a parte versa la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Aggiungi anche una noce di burro ed un po’ di lardo e, non appena sarà pronta, scola la cicoria e trasferiscila in padella con il soffritto. Prosegui con la cottura per circa un’oretta ed aggiungi in pentola anche un filetto d’acciuga, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero, del concentrato di pomodoro ed un po’ di brodo vegetale, in modo da preparare un umido di cicoria perfetto.
Metti, infine, a bollire l’acqua per la pasta e in un padellino a parte fai brasare la mortadella tagliata a cubetti con una noce di burro. Quando avrai tutto pronto, prepara un po’ di burro fuso con la salvia e scola i tortelloni per poi metteteli in quest’ultima padella. Amalgama bene il tutto e preparati ad impiattare. Innanzitutto, sistema sul piatto un letto di cicoria, condisci con un filo d’olio extravergine a crudo, posizionaci sopra i tortelli ed infine la mortadella. Spolvera la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata ed il gioco è fatto. I vostri tortelloni alla Bruno Barbieri faranno impazzire proprio tutti!