Questa torta budino al cioccolato è super cremosa e semplicissima: si prepara con pochi ingredienti e si scioglie in bocca!
Fare una torta non è mai stato così semplice! Questa ricetta favolosa prevede davvero pochissimi ingredienti e la cosa bella è che è talmente vellutata e cremosa che nonostante il cioccolato faccia da protagonista vi sembrerà delicatissima! Scommettiamo che già a prepararla vi verrà l’acquolina in bocca! Una torta budino al cioccolato super cremosa e semplicissima: si scioglie in bocca!
Il cioccolato è una delle delizie preferite di grandi e piccini, quindi non ci sono dubbi che questa torta farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Proprio perché andiamo matti per questo ingrediente e lo usiamo spesso nei dolci, può anche capitare che ci sporchiamo e sappiamo bene che le macchie di cioccolato sono difficili da eliminare. Noi vi abbiamo suggerito un metodo per farle sparire senza fatica!
Torniamo però alla nostra torta e vediamo come prepararla in poche mosse: nessuno potrà resistere.
Torta budino al cioccolato: la ricetta semplicissima e golosa, super cremosa
Cosa ci serve:
- mezzo litro di latte fresco;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 40 grammi di cacao amaro;
- 1 cucchiaio di acqua (o anche due all’occorrenza);
- 1 cucchiaio di agar agar.
In un recipiente riversiamo il latte e setacciamo il cacao in modo che non si formino grumi. Spostiamoci sul fuoco e appena il liquido inizia a scaldarsi andiamo a tritare al suo interno il cioccolato fondente. Mescoliamo spesso per sciogliere e amalgamare tutti gli ingredienti.
Intanto, a parte, sciogliamo l’agar agar nel cucchiaio di acqua. Uniamo il composto ottenuto al latte e cioccolato e mescoliamo per bene. Lasciamo che il liquido arrivi ad ebollizione, lasciamo bollire un altro paio di minuti e spegniamo la fiamma.
Prepariamo ora uno stampo in silicone e andiamo a foderarlo con la carta da forno. Scegliete la forma che preferite, ma regolatevi bene con la dimensione: non deve essere troppo grande, perché il dolce deve risultare alto.
A questo punto riversiamo il composto ormai tiepido nello stampo e aspettiamo che si raffreddi del tutto a temperatura. Spostiamo ora in frigo coperto dalla pellicola per alimenti e lasciamo assestare almeno un paio d’ore.
Trascorso il tempo con delicatezza estraiamo dallo stampo aiutandoci con la carta da forno. Sistemiamo, capovolto, su di un vassoio e decoriamo la superficie come preferiamo. Non rimane che tagliare a fette e servire: che spettacolo! Una vera squisitezza, un dolce al cucchiaio che si scioglie in bocca, dal gusto eccezionale. Solo pochi ingredienti per realizzare un vero capolavoro, scommettiamo che tutti resteranno a bocca aperta, sembra un dolce di alta pasticceria, non trovate anche voi?