Non accontentiamoci sempre delle stesse ricette: questa mousse saporita e delicata è perfetta per farcire gli antipasti!
Gli antipasti sono una parte importante del menu, quelli che aprono le danze e ci permettono di pregustare la bontà dell’intero pranzo o dell’intera cena. Per questo dobbiamo sempre avere un occhio di riguardo quanto li prepariamo. E non accontentarci sempre dei soliti! Questa mousse saporita e delicata è perfetta per farcire gli antipasti: dalle tartine alle bruschette.
Abbiamo sempre tante idee sfiziose a nostra disposizione quando si tratta di preparare pietanze di questo genere. Ricordate l’antipasto che vi avevamo proposto per Natale? Senza cottura e delizioso, semplicissimo e pronto in men che non si dica!
La ricetta che andremo a realizzare insieme oggi non ha niente da invidiare alle solite ed è così versatile che potremmo usarla per farcire rustici, tartine, ma anche le classiche bruschette. Vediamo come si prepara.
Mousse gustosa e delicata: usala per farcire i tuoi antipasti
Quali ingredienti useremo:
- mezzo chilo di carote;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- rucola fresca quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- olio quanto basta.
Iniziamo subito lavando e pelando le carote. Tagliamole a rondelle e sbollentiamole in acqua salata. Una decina di minuti dovrebbero bastare, devono intenerirsi, non sfaldarsi. Scoliamole e riversiamo in un frullatore, riducendo in crema. Intanto, in un tegame antiaderente, riscaldiamo un filo d’olio d’oliva.
Accorpiamo la crema di carote e lasciamo soffriggere per qualche minuto. Uniamo quindi il parmigiano grattugiato e le spezie che abbiamo scelto. Infine, insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Non rimane che lasciar raffreddare la nostra mousse e usarla per guarnire i nostri antipasti: saporita, semplicissima e delicata, una vera opera d’arte!
Consiglio extra: potete aggiungere altri ingredienti, se di vostro gradimento. Ad esempio lessare anche un paio di patate da frullare con le carote per un gusto più dolce e una consistenza più vellutata. Potete anche usare della panna o della ricotta, il risultato sarà davvero fenomenale, degno di un grande ristorante! Altro che i soliti antipasti, farai un figurone!