La crostata è sempre deliziosa, ma se la prepari con il ripieno a base di questo ingrediente sarà favolosa, un’esplosione di gusto
Tra i dolci che ci fanno battere il cuore c’è sicuramente questa delizia senza tempo. La crostata è un’opera d’arte che unisce croccantezza, friabilità e cremosità in modo unico ed eccezionale. Eppure a volte ci fossilizziamo sulle ricette classiche senza provare a scoprire gusti nuovi. Un’esplosione di gusto: se prepari la crostata con il ripieno a base di questo ingrediente sarà favolosa.
Ve ne abbiamo proposte davvero di ogni tipo, come quella profumatissima all’arancia o quella alla zucca, particolarissima e originale. Tutte sono deliziose, tutte ci fanno innamorare, eppure ce n’è una che sembra avere davvero una marcia in più!
La prepareremo insieme oggi e diventerà il dessert che non vi farete mai mancare a tavola, perché metterà d’accordo i gusti di tutti!
Con questo ingrediente per il ripieno la crostata è un’esplosione di bontà
Di cosa abbiamo bisogno:
- 2 banane grandi (circa 180 grammi);
- 1 panetto di pasta frolla;
- 400 ml di latte;
- 2 tuorli;
- 50 grammi di farina;
- 30 grammi di gocce di cioccolato;
- 100 grammi di zucchero;
- 1 vanillina.
Per prima cosa versiamo il latte in un tegame e portiamo ad ebollizione dopo aver aggiunto la vanillina. A parte, intanto, sbucciamo e frulliamo le banane riducendole in purea. Dovranno essere cremose e senza grumi. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e poi unite la farina, setacciandola. Quando avrete un composto liscio accorpate la crema di banane.
Appena il latte è caldo andiamo a riversarlo, poco alla volta, nel composto. Mescoliamo e spostiamoci sul fuoco, a fiamma dolce. Continuiamo a girare fino a quando la crema non inizia ad addensare, quindi spegniamo la fiamma.
Stendiamo il nostro panetto di frolla e sistemiamolo in uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Intanto la crema sarà ormai fredda. Al suo interno riversiamo le gocce di cioccolato e distribuiamo con una spatola. Mettiamo la crema nella frolla, spalmando con una spatola. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere il tempo necessario a dorare, dovrebbe bastare circa un quarto d’ora.
Lasciamo raffreddare del tutto la nostra crostata e, se vogliamo, ricopriamo con zucchero a velo. Gustosa, semplicissima e irresistibile, dal profumo unico e la bontà inimitabile. Scommettiamo che una delizia del genere non l’avete mai assaggiata e che ne andranno matti sia i vostri bimbi che voi grandi.
Consiglio extra: potete aggiungere altri ingredienti a vostra scelta. Come dei gherigli di noci o delle mandorle, ad esempio. Vi consigliamo, una volta fredda, di metterla in frigo per una decina di minuti prima di servire. Sarà ancora più buona e golosa, fidatevi! Perfetta come dessert, ma anche come semplice merenda.