A Natale puoi lasciare tutti a bocca aperta con questa pasta al forno: non l’hai mai provata così, ecco gli ingredienti e il procedimento.
Avete già deciso quello che cucinerete il giorno di Natale? Ci sono tantissime possibilità, perché ogni famiglia ha le sue abitudini e poi ci sono i tanti piatti ‘imposti’ dalla tradizione, che pure sono un ‘must’ per tantissime persone.
La sera del 24 dicembre, ad esempio, quasi ovunque si mangia pesce, e si opta perlopiù per i classici spaghetti con le vongole, accompagnati da una frittura di pesce o da qualcosa cucinato al forno, sempre a base di pesce. Immancabile poi il salmone tra gli antipasti, così come sono immancabili alcuni contorni, come la famosa insalata di rinforzo napoletana. Il pranzo di Natale, invece, è più ‘vario’ come possibilità, nel senso che c’è chi preferisce mangiare i classici tortellini in brodo di carne e chi invece opta per piatti elaborati come la lasagna o anche la pasta al forno. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una pasta al forno molto particolare e gustosa, che si fa con un ingrediente a cui probabilmente non avreste mai pensato per il pranzo di Natale. Siete curiosi di saperne di più?
A Natale puoi realizzare una pasta al forno speciale: lascerai tutti senza parole con questo ingrediente
Se vi piace l’idea di realizzare una gustosa pasta al forno per il pranzo di Natale in famiglia, vi servirà magari qualche idea per la ricetta da realizzare. Ci sono tantissime possibilità per preparare una pasta al forno saporita e sfiziosa, ma la ricetta che vi proponiamo lascerà tutti a bocca aperta, perché si tratta di una pasta al forno decisamente diversa dal solito, fatta con un ingrediente insolito: la verza. Oltre a questa, poi, ci sarà zucca, prosciutto cotto e uova sode. Il risultato vi sorprenderà!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 500 g di pasta a scelta
- 400 g di verza
- 400 g di zucca
- 300 g di provola o mozzarella
- 300 g di prosciutto cotto a listarelle
- 3 uova
- 1 spicchio d’aglio
- 1 l di besciamella
- parmigiano grattugiato
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate la besciamella e tenetela da parte. Preparate anche le uova sode e lasciatele raffreddare, tagliandole a fettine sottili. Tagliate la verza a listarelle e anche la zucca a dadini, poi unitele in una padella dai bordi alti dopo aver fatto soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio. Fate cuocere verza e zucca insieme finché non si ammorbidiscono. Scolate la pasta al dente e unitela in una zuppiera con zucca e verza, poi unite anche la besciamella, la mozzarella e il prosciutto cotto a listarelle, mescolando tutto per bene. Trasferite la pasta in una pirofila e copritela con le fettine di uovo sodo, altra besciamella e il parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per circa 15 minuti e poi potrete gustarla. Sarà un capolavoro!