Siamo abituati a pensare alla cheesecake come ad un dolce estivo, ma la versione natalizia è profumata e golosissima!
A volte associamo una determinata pietanza ad un periodo preciso dell’anno. Per fare un esempio, pensiamo alla pasta fredda come ad un piatto tipicamente estivo o alla cioccolata calda come ad una bevanda prettamente invernale. Ma chi lo dice che debba essere per forza così? Non solo in estate: la versione natalizia della cheesecake è profumata e golosissima!
Nel periodo di Natale ci sono moltissime delizie tipiche alle quali non riusciamo a rinunciare. Basti pensare al classico pandoro, di cui vi abbiamo proposto anche la ricetta per prepararlo con le vostre mani, o al tronchetto al cioccolato, una vera squisitezza che fa impazzire grandi e piccini.
Ciò non significa, però, che non possiamo sperimentare qualcosa di nuovo, goloso e diverso dal solito, come questa favolosa cheesecake!
Di cosa abbiamo bisogno:
Per prima cosa prepariamo la crema così da darle il tempo di rassodarsi mentre ci dedichiamo alla base. Lasciamo ammorbidire il foglio di gelatina nell’acqua e poi strizziamolo. Lavoriamo la panna gelida di frigo con il mascarpone e la gelatina fino ad ottenere un composto vellutato. Profumiamo con un pizzico di cannella e mettiamo in frigo.
Frulliamo i biscotti e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria, lasciandolo intiepidire. Riversiamo i biscotti in uno stampo per dolci apribile e uniamo il cacao amaro e un pizzico di cannella. Versiamo anche il burro fuso ormai tiepido e lavoriamo. Otterremo un panetto appiccicoso ma compatto, livelliamo a formare la base.
Ricopriamo con la crema e mettiamo in frigo per almeno una ventina di minuti. Intanto mischiamo zucchero a velo, cacao amaro e cannella. Riprendiamo il dolce e andiamo a spolverare la superficie con questo mix di polveri. Ora non resta che decorare con gherigli di noci, mandorle tritate e frutta secca varia a nostro gusto.
Con delicatezza apriamo lo stampo e la nostra cheesecake golosa è pronta! Sentite che profumo? Delicata ma squisita, con una base super croccante e una crema vellutatissima che ci ruberà il cuore! Scommettiamo che così buona non l’avevate mai assaggiata!
Consiglio extra: potete evitare il cacao amaro nella base e per la copertura, se preferite. Potete sostituirlo, sempre nella base, con altri biscotti o con zucchero a velo. In ogni caso resterà un capolavoro di bontà senza rivali, fidatevi di noi, è davvero irresistibile!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…