Non solo impepata di cozze: se non le hai mai provate così non sai che cosa ti sei perso!

Non solo impepata di cozze: se non le hai mai provate così non sai che cosa ti sei perso finora. Semplicemente irresistibili!

L’impepata di cozze è uno dei piatti tipici della Vigilia di Natale. Si può fare seguendo diverse ricette: sia bianca che rossa, il risultato finale è sempre squisito.

non impepata di cozze piatto
Impepata di cozze. Credits: Adobe – Ricette.eu

Se, però, vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con qualcosa di davvero speciale devi assolutamente provare questo piatto. Perfetto sia come antipasto che come secondo è quello che ci vuole per lasciare tutti a bocca aperta. Lascia perdere, quindi, le solite preparazioni e prova questa. Una vera delizia per il palato. Che cosa aspetti ad assaggiarla?

Non solo impepata di cozze: provale così

Le cozze sono un ingrediente semplice e gustoso che può essere preparato in tantissimi modi diversi. Quest’oggi, però, dimenticati della solita impepata o degli spaghetti allo scoglio e prova questa ricetta irresistibile. Se finora non le hai mai fatte così non sai che cosa ti sei perso! Sei curioso di saperne duito di più? Allora bando alle ciance diamo un’occhiata al procedimento più nel dettaglio. Prima, però, scopriamo la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 1 chilogrammo di cozze;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 grammi di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 limone;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come avrai di sicuro capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare delle gustosissime cozze ripiene e gratinate. Un piatto favoloso, perfetto da servire come antipasto o come secondo delle feste. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Per prima cosa, pulisci le cozze aiutandoti con una spugnetta d’acciaio ed elimina la barbetta utilizzando anche un coltellino se serve. Risciacquale, poi, sotto l’acqua corrente e mettile in una padella senza condimenti. Accendi il fuoco e falle andare a fiamma viva per qualche minuto finché non si saranno aperte. Filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

non solita impepata cozze
Non impepata di cozze. Credits: Adobe – Ricette.eu

A questo punto, disponi le cozze aperte a libro su una teglia coperta con della carta da forno e in una ciotola mischia insieme il pangrattato, il prezzemolo fresco ed uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungi anche l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e il liquido di cottura delle cozze e mescola bene. Infine, con l’aiuto di un cucchiaino usa il composto ottenuto per farcire le cozze. Inforna tutto a 190 gradi per 5 minuti, modalità grill, e quando le tue cozze ripiene saranno belle gratinate, tirale fuori e preparati a servire. Sentirai che delizia!

Il consiglio extra: per dare al piatto un po’ più di carattere puoi arricchire la farcia aggiungendo qualche altro aroma, della scorza di limone grattugiata, un pizzico di peperoncino o addirittura del pecorino grattugiato. In questo modo, stupirai tutti con un piatto eccezionale ricco di sapore.

Gestione cookie