Se ti hanno invitato a pranzo a casa loro a Natale devi presentarti a questo orario preciso: ecco cosa devi sapere per non fare brutta figura
Avete già deciso dove e soprattutto con chi trascorrerete i giorni di Natale? Solitamente in queste occasioni si tende a stare in famiglia, o magari con gli amici, oppure si decide di uscire e mangiare magari al ristorante per non essere troppo impegnati ai fornelli.
Ebbene sì, perché il cibo a Natale è sempre tanto e non manca mai, per cui capita di dover stare tante ore ai fornelli, soprattutto quando si hanno ospiti a casa. Ecco perché può essere utile conoscere un po’ di ricette da preparare il giorno prima, così da godersi di più il tempo a tavola con i propri ospiti. Il caso di cui vogliamo parlarvi però è un altro, perché riguarda invece le situazioni in cui non siamo noi ad ospitare, ma siamo invitati a casa di qualcuno. Voi come vi comportate di solito in questi casi? Ci sono delle piccole ‘regole’ da rispettare per non fare brutta figura quando si viene invitati da qualcuno, o comunque ci sono dei suggerimenti che arrivano dal Galateo e che possono aiutarci a fare tutto nel modo migliore. Qual è ad esempio l’orario giusto in cui presentarsi a casa delle persone che vi hanno invitato? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Se ti hanno invitato a pranzo a casa loro a Natale devi andarci a questo orario: ecco cosa devi sapere per non sbagliare
Siete sicuri di conoscere davvero tutte le regole da rispettare per non fare brutta figura quando siete invitati a casa di qualcuno? Sicuramente il Galateo richiede una serie di comportamenti da seguire quando si sta a tavola, ma non è tutto. Ci sono anche altre cose che ci permettono di fare un figurone quando andiamo a pranzo da qualcuno, soprattutto a Natale. Una di queste, ad esempio, è quella di non presentarsi mai a mani vuote, ma sempre con qualcosina, che sia un dolce o una bottiglia di vino, o anche dei pensierini per i padroni di casa, soprattutto se ci sono anche dei bambini. Un’altra cosa importante è capire a che ora presentarsi quando si viene invitati.
L’ideale, stando a quanto si legge sul Galateo, è arrivare circa 5 minuti dopo rispetto all’invito ricevuto, facendo attenzione a non superare i 30 minuti di ritardo. Un grave errore, invece, sarebbe presentarsi in anticipo, perché non bisogna mettere in difficoltà le persone che ci ospitano. Andando invece circa 5-10 minuti dopo l’orario stabilito, si dà il tempo ai padroni di casa di preparare tutto e si mostra anche interesse e rispetto per l’orario che ci avevano dato. Voi come vi comportate di solito?