Se ti hanno invitato a pranzo a casa loro a Natale devi presentarti a questo orario preciso: ecco cosa devi sapere per non fare brutta figura
Avete già deciso dove e soprattutto con chi trascorrerete i giorni di Natale? Solitamente in queste occasioni si tende a stare in famiglia, o magari con gli amici, oppure si decide di uscire e mangiare magari al ristorante per non essere troppo impegnati ai fornelli.
Ebbene sì, perché il cibo a Natale è sempre tanto e non manca mai, per cui capita di dover stare tante ore ai fornelli, soprattutto quando si hanno ospiti a casa. Ecco perché può essere utile conoscere un po’ di ricette da preparare il giorno prima, così da godersi di più il tempo a tavola con i propri ospiti. Il caso di cui vogliamo parlarvi però è un altro, perché riguarda invece le situazioni in cui non siamo noi ad ospitare, ma siamo invitati a casa di qualcuno. Voi come vi comportate di solito in questi casi? Ci sono delle piccole ‘regole’ da rispettare per non fare brutta figura quando si viene invitati da qualcuno, o comunque ci sono dei suggerimenti che arrivano dal Galateo e che possono aiutarci a fare tutto nel modo migliore. Qual è ad esempio l’orario giusto in cui presentarsi a casa delle persone che vi hanno invitato? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Siete sicuri di conoscere davvero tutte le regole da rispettare per non fare brutta figura quando siete invitati a casa di qualcuno? Sicuramente il Galateo richiede una serie di comportamenti da seguire quando si sta a tavola, ma non è tutto. Ci sono anche altre cose che ci permettono di fare un figurone quando andiamo a pranzo da qualcuno, soprattutto a Natale. Una di queste, ad esempio, è quella di non presentarsi mai a mani vuote, ma sempre con qualcosina, che sia un dolce o una bottiglia di vino, o anche dei pensierini per i padroni di casa, soprattutto se ci sono anche dei bambini. Un’altra cosa importante è capire a che ora presentarsi quando si viene invitati.
L’ideale, stando a quanto si legge sul Galateo, è arrivare circa 5 minuti dopo rispetto all’invito ricevuto, facendo attenzione a non superare i 30 minuti di ritardo. Un grave errore, invece, sarebbe presentarsi in anticipo, perché non bisogna mettere in difficoltà le persone che ci ospitano. Andando invece circa 5-10 minuti dopo l’orario stabilito, si dà il tempo ai padroni di casa di preparare tutto e si mostra anche interesse e rispetto per l’orario che ci avevano dato. Voi come vi comportate di solito?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…