Nel periodo natalizio ci sono dei dolci classici che non mancano mai: se ai tuoi bimbi non piacciono prova questa torta golosissima!
Ci siamo, ormai, i giorni di Natale sono arrivati. In questo periodo la nostra vita è stata frenetica, un turbinio di impegni e cose da fare che non ci ha lasciato tregua e non c’è da sorprendersi se abbiamo finito col dimenticare qualcosa: i più piccoli! Se ai tuoi bimbi non piacciono di dolci del periodo natalizio prova questa torta golosissima: da leccarsi i baffi!
Qualche settimana fa vi abbiamo proposto un dolce pensato per tutta la famiglia che durante le feste è immancabile: il tronchetto di Natale! Si tratta di una meraviglia tanto per gli occhi quanto per il palato e ci farete un figurone anche con gli ospiti.
Se, però, cercate qualcosa di più semplice e meno impegnativo abbiamo un altro suggerimento per voi: i più piccoli ne andranno matti!
Non possiamo certo pretendere che i nostri bimbi abbiamo i nostri stessi gusti. Per loro alcune ricette non sono favolose come per noi. Basti pensare alla pastiera, un dolce tradizionale che non manca mai ma che a loro potrebbe non piacere.
E allora, ovviamente, dobbiamo ingegnarci per preparare qualcosa che sia goloso e speciale anche per i più piccoli. Questa torta semplicissima e irresistibile fa proprio al caso nostro!
Cosa ci serve:
Per prima cosa mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria. Intanto, in un recipiente, lavoriamo le uova con lo zucchero. Andiamo quindi ad unire la ricotta sgocciolata e amalgamiamo il tutto fino a rendere cremoso. Accorpiamo quindi il burro fuso che ormai si sarà intiepidito e non sarà bollente.
A questo punto procediamo con le polveri. Setacciamo insieme la farina, il cacao e il lievito. Uniamo poco alla volta alla crema, usando un frullino per evitare che si formino grumi. Quando il nostro composto sarà vellutato e omogeneo andiamo a riversarlo in uno stampo di medie dimensioni che sia foderato o imburrato per bene.
Cuociamo la nostra torta per circa mezz’ora, impostando il forno in modalità statica a 180 gradi. Fate una prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura, ma ricordate che la ricotta la lascerà leggermente umida all’interno. Lasciamo raffreddare del tutto e ricopriamo con la glassa o lo zucchero a velo. Una vera delizia senza rivali: piacerà ai bambini ma anche i grandi ne andranno matti, faranno a gara per l’ultima fetta!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…