A cena basta avere zucca e pangrattato: fai un piatto facile, veloce e gustosissimo, ecco come realizzarlo passo per passo.
A volte basta davvero poco per preparare una cena che sia facile, veloce e anche gustosa, che è la cosa più importante. Soprattutto nei giorni che precedono il Natale, infatti, c’è bisogno di piatti semplici perché tutte le energie e gli ingredienti più elaborati sono invece da conservare per i giorni di festa.
La sera del 24 dicembre si mangia solitamente pesce, e non possono mancare gli antipasti a base di salmone, così come i classici spaghetti con le vongole o anche con i frutti di mare e alcuni dolci tipici di questi giorni come gli struffoli, panettoni e pandori. Il giorno di Natale, invece, si mangia solitamente carne, magari tortellini in brodo o anche lasagna o pasta al forno. Nei giorni ‘normali’, invece, si tende a mangiare cose semplici e anche più leggere, per contrastare le tavolate ricche e abbondanti delle feste. A cena, ad esempio, vi basterà avere della zucca e del pangrattato per realizzare un piatto semplice e gustoso, perfetto per la vostra serata. Volete sapere di cosa si tratta?
A cena basta avere una zucca e del pangrattato: ecco come realizzare un piatto semplice e delizioso
Se vi piace la zucca e ne avete un po’ in frigo, siete già a metà dell’opera per realizzare una cena facile ma deliziosa. Vi bastano solo pochi altri semplici ingredienti e potrete fare un piatto leggero e gustoso, perfetto per le vostre cene dei giorni non festivi. Per questa ricetta avrete bisogno solo di zucca, parmigiano grattugiato, pangrattato e aglio in polvere, o anche tritato. Un passaggio in forno e sarà tutto buonissimo!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 600 di zucca a fette
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- aglio tritato
- prezzemolo tritato
- 1 filo d’olio
- sale
Il procedimento è semplicissimo. Tagliate la zucca a fette, sciacquatela e asciugatela per bene. In una scodella mettete pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio tritato e prezzemolo fresco tritato. Unite tutto e girate per bene, poi disponete le fette di zucca su una teglia con carta da forno e ricopritele con questo composto, così da impanarle per bene. Aggiustate di sale e aggiungete un flo d’olio, poi cuocete a 190° per circa 20 minuti. Verrà fuori una cena deliziosa!